(Fe.Ba) Grande festa per la Nobilissima Parte de Sopra, che oggi domenica 8 maggio è scesa in Piazza del Comune per festeggiare la vittoria del Calendimaggio 2022. Tanti i Partaioli presenti con il Palio conquistato nuovamente dopo le vittorie del 2018 e 2019, ora questa del 2022. (Continua dopo il video – link diretto)
Per la terza volta di fila – al netto dei due anni di stop dovuti alla pandemia – la Nobilissima Parte de Sopra vince infatti il Calendimaggio di Assisi, con il punteggio di 2-1: ai blu la preferenza della professoressa Maria Cristina La Rocca per il settore storico e del regista Giacomo Battiato per lo spettacolo, alla Magnifica Parte de Sotto la preferenza del Maestro Roberto Maggio per il settore musicale. (Continua dopo la foto)
Correlato: Kalendimaggio di Assisi 2022, le foto del primo giorno – Monna Letizia Marchesi è la Regina della Festa – Il Palio dei Piccoli va a Sopra –Le foto e i video delle sfilate del giorno – Le foto e i video delle sfilate della notte – Calendimaggio 2022 è Nobilissimo: i blu vincono il Palio (foto+video e giudizi)
Per i de Sopra è un trionfo: oltre alla vittoria del sabato, in realtà domenica mattina, anche la Madonna Primavera, Monna Letizia Marchesi, e il mini-Palio dei piccoli. In Piazza del Comune tutti presenti compresi infatti i bambini con il mini-Palio conquistato nella prima edizione della manifestazione a loro dedicata. Tra canti e sfottò, tutti stanchi ma ampiamente felici, il lungo cordone blu si è poi diretto in Piazza Santa Chiara per la tradizionale foto di rito.
Foto: Luigi Borrini, per gentile concessione
© Riproduzione riservata