Ufficialmente partito il periodo elettorale per il Calendimaggio di Assisi, con i rinnovi dei consigli 2019-2022 delle due Parti, Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra, e a seguire il rinnovo dei vertici dell’Ente Calendimaggio.
Scaduto il triennio cominciato nel 2016, le due Parti lavorano per eleggere i nuovi vertici, per poi scegliere, entro il 31 ottobre in caso di accordo tra Magnifica e Nobilissima e comunque non oltre il 20 novembre, anche il presidente dell’Ente, ruolo oggi ricoperto da Lanfranco Pecetta. In entrambi i casi, per candidarsi, è necessario presentare la richiesta al Priore Maggiore (Massimiliano Della Vedova, Sotto, e Aleardo Pelacchi, Sopra) entro la mezzanotte del 15 settembre.
Le elezioni per i rinnovi dei consigli 2019-2022 delle due Parti si terranno sabato 21 (dalle 14 alle 20) e domenica 22 settembre (dalle 9 alle 20), con un seggio in piazza del Comune, nella sede dell’Ente Calendimaggio (per la Nobilissima) e nella Sala del Collegio dei Notari (Torre Civica, per la Magnifica). Ogni partaiolo potrà esprimere fino a venti preferenze; potranno votare i partaioli attivi in regola con il tesseramento e con la quota associativa (possibile regolarizzare anche il giorno delle votazioni), i soci iscritti entro il 15 settembre 2019 c/o quelli iscritti in data successiva (e fino alle elezioni) che compiono i 18 anni tra il 15 e il 21 settembre, purché abbiano presentato richiesta al consiglio di Parte e questo l’abbia accolta.
Il numero dei consiglieri da eleggere è di 30 per ogni Parte; in caso di parità viene eletto il consigliere più anziano.
© Riproduzione riservata