È tutto pronto per il Calendimaggio di Assisi 2024. Da mercoledì 8 fino a sabato 11 maggio la Festa molto sentita e partecipata che, quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Senato della Repubblica, tornerà ad animare i vicoli e le piazze della città. La Magnifica Parte de Sotto e la Nobilissima Parte de Sopra si daranno battaglia nei cortei storici, nelle rievocazioni di vita medievale e nella sfida canora. A giudicare ed eleggere la Parte vincitrice sarà la giuria composta dalla storica Virtus Maria Zallot, dal regista Claudio Autelli e dal musicologo Sandro Cappelletto.
Correlato: La presentazione delle 10 Madonne Primavera – La presentazione della giuria
E intanto, lunedì 6 maggio si terranno le scene aperte della Magnifica Parte de Sotto e martedì 7 maggio le scene aperte della Nobilissima Parte de Sopra, per fa vivere anche a cittadini e turisti il fascino di uno dei momenti più chiusi – perché dedicati soltanto alla giuria e a pochi altri invitati – raccolti e significativi della festa assisana. Inizio alle 21.30 nei rispettivi quartieri.
IL PROGRAMMA UFFICIALE DEL CALENDIMAGGIO DI ASSISI 2024
Si parte mercoledì 8 maggio con, alle ore 15, la benedizione dei vessilli di Magnifica Parte de Sotto, presso la Basilica Superiore di San Francesco, e di Nobilissima Parte de Sopra, presso la Cattedrale di San Rufino. Alle 15.45 con il suono della campana delle Laudi la partenza da Piazza Santa Chiara del corteo dell’Ente Calendimaggio e l’arrivo in Piazza del Comune con l’esecuzione dell’inno del Coprifuoco a cura dei cori delle due Parti.
A seguire il Maestro de Campo Bruno Cianetti riceve dal sindaco di Assisi Stefania Proietti le chiavi della città e assume i poteri sovrani. Poi l’ingresso dei cortei di Parte de Sopra e Parte de Sotto, la restituzione del Palio, il saluto di Marco Tarquinio presidente-magistrato dell’Ente Calendimaggio e l’investitura dei giurati. Il pomeriggio si conclude con la lettura dei bandi sfida, l’uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara. Alle 21.30, nei vicoli di Parte de Sotto, le rievocazioni di vita medioevale.
Giovedì 9 maggio dalle 16 per il Calendimaggio di Assisi 2024 è il giorno di “Madonna Primavera”, la regina della Festa eletta dopo le prove di agilità e di abilità tra i protagonisti di Magnifica e Nobilissima. A contendersi l’ambito titolo sono Milena Bocchini, Chiara Fabbri, Matilde Fiorucci, Martina Santarelli e Maddalena Simonelli per la Parte de Sotto ed Elisa Benvenuto, Viola Frascarelli, Caterina Roberti, Maria Sophia Sensi e Teresa Angelica Settimi per la Parte de Sopra.
I giochi di sfida tra le parti sono la gara di tiro dei Balestrieri, la corsa delle tregge (gli antichi carri utilizzati per il trasporto del fieno nelle zone più impervie delle montagne assisane) e il tiro alla fune. Alle 21.30, nei vicoli di Parte de Sopra, le rievocazioni di vita medioevale.
Venerdì 10 maggio è il giorno de “Lo Spettacolo”: dalle 16 in Piazza del Comune lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi, a seguire il Calendimaggio dei Piccoli. In una versione ‘ridotta’ del Calendimaggio, i giovani partaioli de Sopra (vincitrice dell’edizione dell’anno scorso) e de Sotto, si sfidano in tre giochi di forza e destrezza: fune e corsa al sacco (per bambini fino a 10 anni compiuti) e treggia (per bambini fino a 12 anni compiuti). Seguirà lo spettacolo del Gruppo degli Sbandieratori di Assisi. Dalle 21.30, “La Tenzone”, con il suono della campana delle Laudi e l’ingresso dei cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco.
Infine, sabato 11 maggio è il giorno de “La Sfida”: dalle 16, dopo il suono della campana delle Laudi, l’ingresso dei cortei storici e la successiva uscita dei costumanti in Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara. Dalle 21.30, “Il Canto”, con la sfida canora dopo la quale i giurati si ritireranno per decidere l’assegnazione del Palio per questa nuova edizione del Calendimaggio di Assisi 2024.
Il Calendimaggio di Assisi 2024 anche quest’anno sarà trasmesso in streaming sui canali web di Umbria Webcam e dal sito istituzionale dell’Ente Calendimaggio www.calendimaggiodiassisi.com.
© Riproduzione riservata