A Cannara sta per arrivare un commissario ad acta cui spetterà il compito di approvare il bilancio di previsione. Entro i successivi 7/10 giorni il Prefetto darà il via alla procedura di scioglimento del Consiglio Comunale di Cannara ed alla nomina del Commissario che dovrà gestire l’amministrazione sino alle prossime elezioni (maggio 2018). La giunta di Cannara è caduta dopo che il bilancio del Comune non è stato approvato con conseguente procedura di commissariamento dell’Ente, a causa dell’assenza dei consiglieri del Pd cannarese.
“Consiglieri che peraltro, su un atto tanto grave, non hanno fornito alcuna spiegazione alla cittadinanza nella sede istituzionale preposta in cui sono chiamati a rappresentarla e a rendere conto del loro operato ossia il Consiglio Comunale”, denuncia il sindaco Fabrizio Gareggia. “Purtroppo – aggiunge – il lungo balletto orchestrato dai consiglieri responsabili di aver fatto cadere la nostra amministrazione (il bilancio era pronto già da febbraio per l’approvazione) rischia di farci perdere molti soldi. Per questo speriamo che questa fase amministrativa di commissariamento si concluda in tempi rapidi”.
In particolare sono in scadenza il prossimo 15 giugno 6 bandi della misura 7 del PSR 2014-2020 con i quali contavamo di finanziare un progetto di manutenzione straordinaria delle strade rurali (da Via Valle fino ai confini con Bettona) per circa 500.000 euro. “Senza bilancio non possiamo affidare il progetto ad un tecnico e quindi siamo bloccati”, scrive l’ex primo cittadino, ricordando che “Il 20 giugno scadrà anche il bando per i contributi regionali all’efficientamento energetico delle strutture pubbliche: con questo bando intendevamo finanziare gli interventi di riqualificazione degli impianti di illuminazione del centro storico (con tecnologia led) e degli impianti sportivi. Inoltre avremmo richiesto fondi anche per la copertura della tribuna dello stadio del Casone con una pensilina fotovoltaica”.
“I cittadini – conclude Gareggia – hanno diritto di sapere cosa è realmente successo e perché il loro paese tornerà in una dannosa fase di stallo. Per tutti i cittadini che non hanno potuto apprendere la situazione dai Consigli Comunali aperti tenuti in questi giorni, Giovedì 1° Giugno alle ore 20:30 sarò in Piazza Baldaccini per spiegare loro cosa è successo. Invito gli esponenti e i consiglieri del Pd cannarese a presenziare per illustrare le ragioni della loro scelta di fronte ai soggetti cui devono risponderne: i Cittadini”.
© Riproduzione riservata