Uno strumento per fornire maggiore sicurezza ai cittadini e diminuire fenomeni di degrado sul territorio. Il controllo di vicinato, che arriva a Cannara dopo che il sindaco Fabrizio Gareggia e il prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in tal senso.
Si tratta di un documento che contiene iniziative relative alla sicurezza integrata e partecipata per assicurare sempre più elevati livelli di sicurezza, anche attraverso forme di coinvolgimento dei cittadini. Il controllo di vicinato è infatti uno strumento molto importante in quanto consente la piena collaborazione tra amministrazione comunale, forze dell’ordine e la cittadinanza che diventerà protagonista nella diffusione di alcuni valori fondanti della comunità, quali impegno civile e rispetto reciproco.
“Attraverso il Controllo di vicinato – spiega il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia- potremmo controllare il territorio non soltanto dai fenomeni criminali, ma anche da situazioni di degrado che difficilmente possono essere efficacemente segnalate e represse per salvaguardare il decoro urbano e la conservazione del patrimonio pubblico”. L’amministrazione comunale si impegnerà ad organizzare riunioni con i cittadini per divulgare questo nuovo metodo di lavoro e comunicazione.
Foto in evidenza LaMartesana.it
© Riproduzione riservata