Si è chiusa con successo e con la novità de il contest ‘Stand dell’anno’, vinto da El Cipollaro la Festa della Cipolla 2016. Grande la soddisfazione espressa da Roberto Damaschi, presidente dell’Ente della Festa della Cipolla: “Ci teniamo a ringraziare – dice – tutti coloro che hanno contribuito con la loro partecipazione al grande successo di questa edizione e in particolare i collaboratori che, con la loro professionalità, hanno fatto parte dell’imponente organizzazione. Il grazie più grande è dedicato agli oltre 600 volontari che con enorme sforzo ogni anno permettono il raggiungimento di grandi risultati”.
La competizione per Stand dell’hanno ha coinvolto i sei stand gastronomici: dopo El cipollaro, che ha vinto con un punteggio di 33,54 su 50, sono saliti sul podio, nell’ordine, ‘Al cortile antico’ con 32.30 punti e ‘La taverna del castello’ con 30 punti. A giudicare gli stand il critico enogastronomico Bruno Petronilli e i suoi collaboratori: “Il criterio di fondo – spiega – è stato di privilegiare quei piatti che avevano la cipolla di Cannara come centralità del gusto. Non ho valutato solo la cucina, ma anche l’accoglienza, i tempi di attesa per prendere il tavolo e al tavolo, il servizio, la carta dei vini e, nel complesso, l’aderenza al tema del contest, la cipolla di Cannara”.
“Io penso – ha commentato Alberto Borghi, presidente dello stand El cipollaro – che l’abnegazione del nostro cuoco e di tutto il nostro staff sia stata fondamentale per la riuscita dei piatti che sono stati degustati dalla giuria”. “Quest’anno – ha concluso il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia – completeremo il percorso per l’ottenimento dell’Igp (indicazione geografica protetta) della cipolla di Cannara, quindi riusciremo a dare un riconoscimento europeo che certifica la qualità del nostro prodotto e credo che questo sia un ringraziamento adeguato per l’impegno di tutti i volontari”. La Festa della cipolla torna per l’edizione ‘winter’, già fissata in calendario dal 7 al 11 dicembre 2016.
© Riproduzione riservata