Tutto pronto a Cannara per la Festa della Cipolla 2019, in programma da martedì 3 a domenica 8 settembre e poi ancora da martedì 10 a domenica 15 settembre. L’evento, a cura dell’Ente Festa della cipolla di Cannara con il patrocinio di Comune di Cannara, Regione Umbria e Camera di commercio di Perugia, celebra un prodotto locale, la cipolla appunto, attraverso squisite pietanze da gustare negli appositi stand.
Grazie alla Festa della Cipolla 2019, Cannara diventerà un vero e proprio ristorante a cielo aperto con sei stand gastronomici sparsi nelle piazze: Il rifugio del cacciatore, Il giardino fiorito, La taverna del castello, La locanda del curato, El cipollaro e Al cortile antico. Tra gli eventi in programma, il terzo Raduno Mountain Bike (domenica 15 settembre 2019, organizza tra gli altri GS Piandarca, una competizione sportiva di 30 km), e Piandarca Cipolla Tour, Passeggiata a cavallo al tramonto, di 6km, tra le campagne cannaresi insieme ai cavalli del maneggio Piandarca Horse Club e i ragazzi della cooperativa La Semente. Dopo la merenda delle 17.30, si parte alle 18.30; al termine, cena di solidarietà presso lo stand Al Cortile Antico – Avis Cannara il cui ricavato andrà alla Società Agricola Cooperativa Sociale La Semente.
Nel programma della Festa della Cipolla 2019 c’è spazio anche per numerose iniziative culturali, spettacoli e sport, come hanno spiegato Roberto Damaschi, presidente dell’Ente Festa della cipolla, Fabrizio Gareggia, sindaco di Cannara, Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e alla cultura della Regione Umbria, Donatella Porzi, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria e lo chef Gianfranco Vissani che ha dato prova della sua arte in un cooking show. E proprio con un dessert, la cassata con canditura di cipolla, si è voluto presentare al pubblico l’evento cannarese più atteso dai buongustai, in programma quest’anno da martedì 3 a domenica 15 settembre, con pausa lunedì 9. (Continua dopo la foto)
“Non voglio anticipare molto – ha esordito Vissani –, ma intanto voglio farvi assaggiare la fregola al ragù di Chianina risaltata con cipolla. La cipolla, alla fine, è un prodotto semplice ma bisogna saperla trattare. La possiamo fare ripiena, sotto la cenere, come la faceva mio padre tanti anni fa, o anche semplicemente condita con olio umbro, mentuccia e una bella insalata”. Per la Festa della Cipolla 2019 c’è dunque innovazione ma anche tanta tradizione come dimostrano i piatti tutt’ora più in voga come la pizza con la cipolla e le penne alla cipollara, una gricia con abbondante cipolla. “La nostra è molto più di una sagra – ha spiegato Damaschi –. Accanto a una cucina ormai rinomatissima, cerchiamo, infatti, di proporre un calendario veramente ricco di eventi, cultura e serate di grande qualità. E tutto questo importante lavoro deve servire innanzitutto a valorizzare Cannara e il suo territorio. In questo senso bisogna inquadrare anche la scelta radicale di intraprendere la strada dell’ecosostenibilità: tranne le bottiglie dell’acqua, che per le normative vigenti non possono essere di vetro, tutto è riciclabile o biodegradabile”.
Oltre alla mostra mercato nei vari angoli del paese, nel programma della Festa della Cipolla 2019 ogni sera si svolgono spettacoli musicali e di danza e si esibiscono noti comici e personaggi dello spettacolo come Massimo Bagnato e il mago illusionista Andrea Paris. Da segnalare, inoltre, domenica 8 settembre, il 2° memorial ‘Valter Baldaccini’, gara podistica già molto conosciuta in ambito sportivo, e domenica 15 settembre, un raduno storico di Alfa Romeo, con già 250 iscritti, e un’infiorata di autunno per le strade della città. Cannara e i suoi 4mila abitanti sono, insomma, tutti mobilitati in questi giorni di festa. “C’è l’impegno di tutta una comunità, tant’è che abbiamo oltre 600 volontari al lavoro ogni giorno – ha ricordato il sindaco Gareggia –. A fare la differenza è sicuramente questa dedizione, la grande cura dei dettagli e della qualità. ma anche un territorio fantastico”. “La Festa della cipolla – ha concluso Cecchini – è un momento importante dal punto di vista turistico e della promozione, non solo per Cannara ma per tutta l’Umbria”. La Festa della cipolla di Cannara è sostenuta dal Gal Valle umbra e Sibillini.
(La manifestazione è uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata