Presentato a Perugia il programma della Festa della cipolla di Cannara 2018. Rossa, dorata o borettana, la cipolla cannarese torna a essere protagonista nella festa a lei dedicata dal 4 al 9 e dall’11 al 16 settembre. Sarà ancora una volta lo chef stellato umbro Gianfranco Vissani a illuminare la Festa della cipolla di Cannara 2018. I dettagli della 38esima edizione sono stati svelati giovedì 30 agosto nel corso della conferenza stampa in programma alle 12 all’Hotel Brufani di Perugia, dove Vissani ha proposto un cooking show con piatti ‘a sorpresa’. Ricco il programma che mette al centro la buona cucina ma non tralascia solidarietà, sport, cultura e spettacoli. E quale modo migliore per illustrarlo se non un cooking show che ha esaltato gusto e proprietà di questo prodotto della terra grazie al tocco dello chef stellato umbro Gianfranco Vissani che ‘firmerà’ le specialità alla cipolla, appositamente create per la festa, allo stand ‘Al Cortile antico’.
“La cipolla ha tante proprietà – ha detto Vissani – e ho cercato di esaltarle nei piatti proposti, per esempio negli involtini di pollo e papaya alla salvia o nel gulasch con patate nature. L’importante è che il sapore della cipolla si senta senza aggredire il resto del piatto”. Le ghiottonerie non si fermano qui perché ogni stand, ogni sera dalle 19.30, proporrà le sue, a partire da ‘El cipollaro’ o ‘Il giardino fiorito’, passando per ‘Il rifugio del cacciatore’, ‘La locanda del curato’ e ‘La taverna del castello’ in via Collemancio, appena fuori il paese venendo da Bettona. Di seguito, tutti gli eventi in programma alla Festa della cipolla di Cannara 2018. Tutte le sere dalle 19, la Mostra mercato della cipolla e dei prodotti tipici; dalle 19.30 nel centro storico, l’apertura degli stand gastronomici, con spettacoli in Piazza San Matteo e la collettiva d’arte Sacra in Piazza del Terz’Ordine Francescano.
Martedì 3 settembre, dalle 21.30 in Piazza San Matteo, sindaci al dente, Esibizione tra i fornelli del sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia e di quello di Bettona, Lamberto Marcantonini, accompagnati dal duo Jazz Ros&Ory. Mercoledì 5 settembre, stesso orario e stessa location, l’esibizione di ginnastica ritmica dell’Olimpia 2000, mentre alle 21.30 ma nella Chiesa delle Sacre Stimmate, il concerto del Trasimeno Gospel Choir. Giovedì 6 settembre alle 21.30 in Piazza San Matteo, la live music dell’Algoritmo live band, mentre venerdì 7 (stesso orario e location) torna il contest canoro Canta Cipolla, mentre sabato 8 settembre è la volta di On the Night, con la Dire Straits tribute band.
Ricco il programma della Festa della cipolla di Cannara 2018 di Cannara di domenica 9 settembre. Si parte alle 6 a Santa Lucia con la gara cinofila, seguita dalla mostra cinofila in scena al Parco XXV Aprile, organizzata da FDASC Cannara stand “Il Rifugio del cacciatore”. Sempre alle 9 ma nei giardini pubblici di via Bottica, l’ottavo motoraduno Festa della Cipolla organizzato da Onions Disco Pub. Come anticipato nei giorni scorsi, alle 9.45 al parcheggio Collemancio la visita guidata agli scavi di Urvinum Hortense, organizzata dall’associazione Follow The Wall. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18.30, lo spettacolo di giocoleria con Luca Puzio, mentre alle 21 in Piazza San Matteo va in scena Four Season, soul e swing quartet.
La Festa della cipolla di Cannara 2018 riprende poi martedì 11 settembre alle 21 in Piazza San Matteo con “Il talismano magico”, spettacolo di danza by Il cigno dance. Dalle ore 21 nella chiesa delle Sacre stimmate il concerto di musica classica con Manuel Magrini (pianoforte) ed Eleonora Porzi (flauto). Mercoledì 12 settembre alle 21 in piazza San Matteo lo spettacolo di danza Scarpette Rosa by Pgs don Bosco Cannara con “Napoli – il pescatore e la sua sposa” e “The 90’s best”. Giovedì 13 settembre in Piazza San Matteo alle 21.30 si esibirà il duo comico spoletino delle Pere Cotogne, mentre il giorno successivo, stesso orario e stessa location, è la volta di Andrea Braido e la Vasco tribute band anima Kom, mentre il 15 settembre è la volta della Pink Floyd cover band by Drunk Side.
Domenica 16 settembre, infine, gli eventi in programma alla Festa della cipolla di Cannara 2018 parte dalle 9 con il Piandarca Cipolla Tour, una passeggiata guidata a piedi e a cavallo nelle campagne cannaresi, in collaborazione con la Società agricola cooperativa sociale La semente. A seguire pranzo di solidarietà presso lo stand “Al cortile antico” . Il pranzo sarà realizzato con i prodotti coltivati dai ragazzi e l’incasso sarà devoluto alla cooperativa.
Alle 9.30 in Piazza Baldaccini va invece in scena il Memorial Valter Baldaccini, raduno podistico non competitivo di 12km, mentre alle 9.45 altra visita guidata agli scavi di Urvinum Hortense, organizzata dall’associazione Follow The Wall. Alle 17 in Piazza Cavour “Tanto pe’ canta’voci in allegria dal canta cipolla”; a seguire la premiazione dello stand dell’anno Festa della cipolla di Cannara 2018, gran finale alle 21 nella Chiesa della buona morte con il concerto conclusivo a cura del Concentus Vocalis di Cannara, pianoforte Andrea Passeri, direttore Francesca Maria Saracchini.
“Mi preme ringraziare – ha dichiarato Roberto Damaschi, presidente dell’Ente Festa della cipolla – la mole di volontari che collabora alla festa. E anche grazie a loro che questa si distingue dalle altre”. Alla presentazione dell’evento c’erano anche il sindaco Gareggia, l’assessore a cultura e agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini e la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi. “La cipolla – ha affermato Cecchini – rappresenta per Cannara un pezzo di economia. Attraverso il Psr dell’Umbria 2007-2013 abbiamo sostenuto uno studio sulle caratteristiche di questo prodotto per il quale stanno portando avanti le pratiche per il riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta”.
“La pratica per il riconoscimento dell’Igp – ha spiegato Gareggia – si è interrotta con il commissariamento del Comune. Da due mesi sono tornato in carica e abbiamo ripreso a lavorare a questo obiettivo con intensità e impegno. A Cannara non si coltiva un unico tipo di cipolla, ce ne sono diversi e assumono determinate caratteristiche per la particolare composizione dei terreni e anche per l’esposizione. Così il prodotto ha un sapore più delicato e di facile digestione”. “Un prodotto ‘povero’ – ha commentato Porzi – ma importante per la comunità cannarese e lo sviluppo della propria economia”. La Festa della cipolla di Cannara 2018 è a cura dell’Ente Festa della cipolla di Cannara con il patrocinio di Comune di Cannara, Regione Umbria e Camera di commercio di Perugia.
(La Festa della Cipolla di Cannara è sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata