Venerdì 21 ottobre è stato presentato al Teatro Thesorieri il nuovo libro del Prof. Ottaviano Turrioni patrocinato dal Comune di Cannara e dedicato ad una parte rilevante della storia di Cannara finora oggetto di scarsa attenzione, rimasta per lo più dimenticata negli archivi storici.
In particolare, Ottaviano Turrioni ha condotto un lungo ed approfondito lavoro di ricerca che, attingendo alle Fonti Francescane e ad una bibliografia che muove del sec. XIII oltreché a un’antichissima tradizione, ricostruisce minuziosamente il collegamento tra Cannara e due grandi eventi della vita di San Francesco di Assisi: l’istituzione del Terzo Ordine Francescano e la celebre Predica agli Uccelli entrambi, dati storici alla mano, avvenuti in Cannara.
“Nonostante l’esistenza di una tradizione popolare antichissima e tuttora viva legata a questi due avvenimenti – ha affermato Ottaviano Turrioni – il legame di Cannara con la figura del santo non era stato mai esplorato, rimanendo vivo solo nella memoria popolare. Questo studio chiarisce in modo inconfutabile che il luogo in cui avvennero fu proprio Cannara, restituendo a questa terra un’identità storica e spirituale rimasta sempre marginale”.
Il libro racconta anche della storia più recente e di tutti gli sforzi che, a partire dalla caparbia volontà di Ottaviano Turrioni di sollevare il velo d’ombra ed indifferenza che da sempre ha avvolto questa terra, sono stati messi in campo per restituirle la dignità di luogo francescano che la storia le ha consegnato e di cui è preziosa custode anche per le generazioni a venire. Questo lavoro di ricerca rappresenta un patrimonio prezioso per la comunità cannarese che ha risposto numerosa e attenta alla sua presentazione, in una serata autunnale gioiosa ed importante anche grazie alla nutrita presenza di rappresentanti del mondo francescano. La serata è stata allietata dalle note di In…Canti Religiosi a cura del Coro “Concentus Vocalis” di Cannara con Francesca Maria Saracchini, soprano e Andrea Passeri, tastiera.
© Riproduzione riservata