Il ponte di Cannara rimarrà temporaneamente chiuso a seguito del forte sisma del 26 ottobre: “Il ponte – afferma il sindaco Fabrizio Gareggia – costituisce un punto di snodo importante sul quale si riversa buona parte dei veicoli provenienti da Montefalco, Bevagna, Cannara e diretti verso tutto il Comune di Assisi”.
Il ponte di Cannara è stato costruito dopo la seconda guerra mondiale, nel 1946, e con la sua chiusura il paese è diviso in due, ma la struttura era lesionata da tempo e la situazione già compromessa; dopo le scosse di mercoledì,è stato rilevato un ampliamento delle fratture già presenti sull’arco principale e due sugli archetti secondari.
L’amministrazione si scusa per il disagio che la temporanea chiusura del ponte di Cannara creerà a cittadini e turisti (fermo restando che si potranno utilizzare percorsi alternativi passando per Bettona e Foligno), ma sottolinea come “l’interdizione al transito si rende necessaria per consentire ai tecnici della Provincia di effettuare le opportune verifiche sulla stabilità della struttura. Per il tempestivo sopralluogo – scrive ancora il sindaco – ringrazio la Provincia cui abbiamo richiesto una verifica completa sulla vulnerabilità statica, dinamica, ai carichi orizzontali e verticali oltreché sulla vulnerabilità sismica del ponte: tale esame consentirà, qualora necessario, di procedere ad interventi di consolidamento e miglioramento sismico”. La chiusura del Ponte di Cannara sarà limitata al tempo necessario per eseguire le verifiche ed ogni aggiornamento sarà tempestivamente comunicato.
© Riproduzione riservata