Il Mibac stanzia 70.000 euro per Urvinum Hortense: l’impegno preso dal Sottosegretario Lucia Borgonzoni a Luglio è stato rispettato a tempo di record e per l’antico municipio romano arrivano risorse che consentiranno di riprendere la campagna di scavo già dal prossimo 3 settembre.
L’annuncio è stato dato direttamente dalla Borgonzoni che, nel corso di una conferenza stampa tenuta giovedì scorso a Cannara, si è detta molto soddisfatta per il lavoro fatto in sinergia tra il Ministero, la Soprintendenza Archeologica, l’Università di Perugia e il Comune di Cannara. Un lavoro che ha consentito di individuare e destinare nuove risorse per le prime opere urgenti di consolidamento e restauro delle strutture, ma che proseguirà con l’obiettivo di inserire l’area archeologica tra i progetti finanziati con i fondi strutturali.
La grandezza e l’importanza del sito Urvinum Hortense è stata illustrata dal Prof. Gianluca Grassigli, ordinario di Archeologica Classica dell’Università di Perugia e direttore scientifico della campagna di scavo, che, anticipando alcuni dei risultati delle attività svolte, ha sottolineato come Urvinum Hortense abbia la forza e il fascino di attrarre studenti e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo. L’obiettivo del progetto che si sta realizzando è anche quello di rendere immediatamente visitabile l’area archeologica, poiché la sua importanza è tale non solo da intercettare il turismo in Umbria, ma anche perché si può venire in Umbria appositamente per visitare un sito come questo.
Il Sindaco Fabrizio Gareggia ha tenuto a ringraziare la Senatrice Borgonzoni e il Senatore Luca Briziarelli per il sostegno ricevuto, “che – dice – ci spinge a perseguire con ancora maggiore determinazione l’obiettivo di rilanciare Cannara e le sue bellezze archeologiche e paesaggistiche. La convenzione con l’Università di Perugia e la proficua collaborazione con la Soprintendenza sono elementi vincenti che consentiranno di ottenere risultati importanti e in tempi rapidi con ricadute positive sul territorio, sia in termini culturali che di sviluppo turistico ed economico per Cannara”.
Il 9 ed il 16 settembre, a partire dalle ore 10.30, saranno organizzate delle visite guidate gratuite nell’ambito degli eventi in programma per la Festa della Cipolla 2018.
© Riproduzione riservata