A Santa Maria degli Angeli si ritrovano i ragazzi della 3′ D del 1997, per una cena di classe a trent’anni dalla prima conoscenza e nel ricordo di una compagna prematuramente scomparsa. Di seguito il breve intervento inviato alla redazione di Assisi News.
Correva l’anno 1997 quando un gruppo di studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Galeazzo Alessi” si salutò dopo il conseguimento della licenza media. Erano gli alunni della Mitica Sezione D, ragazzini con la voglia di affacciarsi al mondo delle scuole superiori scegliendo ognuno la propria strada da percorrere, inseguendo ognuno i propri sogni. A trent’anni dalla loro prima conoscenza, ormai adulti, i ragazzi della 3′ D si sono ritrovati, grazie anche alla caparbietà dell’organizzatrice Daniela Ortolani, per passare una meravigliosa serata insieme e brindare ai loro 40 anni, ma ancor di più per rivivere quella Bella Amicizia nata tra i banchi.
Tutto questo in nome della loro amata compagna Margherita Bovi, venuta a mancare prematuramente alcuni anni fa. Lei che con i suoi riccioli bruni, il suo sorriso dolce e i suoi modi pacati è e rimarrà per sempre nei loro cuori e in quelli di chiunque l’abbia conosciuta. Un po’ di ore trascorse tra le risate, i racconti dei traguardi raggiunti e i flash di quelle mattine vissute a scuola, ascoltando lezioni di professori “caratteristici”. Dopo questo tuffo nel passato, si sono salutati in un abbraccio colmo d’affetto, promettendosi di non far passare altri ventisette anni prima di rivedersi ancora!!!
© Riproduzione riservata