Non si fermano i controlli condotti dalle forze dell’ordine per verificare il corretto comportamento per contenere la pandemia da parte della cittadinanza, ma non si fermano purtroppo neanche gli indisciplinati. A finire nei guai un quarantenne, trovato a ‘spasso’ nonostante fosse positivo al Covid 19.
L’equipaggio della squadra volante del commissariato di Polizia di Assisi, condotto dal vicequestore aggiunto Francesca Domenica Di Luca, ha fermato alla periferia di Assisi un 40enne cittadino extracomunitario di nazionalità marocchina, classe 1981, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio che gli sono valsi anche la sottoposizione alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di Assisi. A carico dell’uomo, controllato mentre stava rientrando in auto presso la propria abitazione è emerso, proprio dalla consultazione in banca dati Asl, fosse positivo al Covid 19, unitamente all’intero e numeroso nucleo familiare. Verificata la sua posizione con il Distretto sanitario locale, che ne confermava lo stato di isolamento a seguito della positività riscontrata settimane prima, gli agenti di Polizia lo hanno denunciato per violazione dell’obbligo di isolamento e sequestrato l’autovettura.
Di pochi giorni fa la notizia delle quindici persone multate perché trovate al ristorante. Ancora prima, la municipale ha redatto 8 verbali elevando altrettante multe nei confronti di persone che, incuranti delle regole imposte in quanto zona rossa, erano a “spasso” e mangiavano e bevevano in piazza. Due settimane fa a Bastia Umbra, invece, la polizia di Stato aveva scoperto un garage trasformato in una sorta di circolo in cui cinque uomini si ritrovavano per bere e giocare a carte. A gennaio invece la municipale aveva sanzionato delle persone sorprese sul monte Subasio nonostante i divieti dell’Afor e soprattutto provenienti da fuori comune, mentre a dicembre a finire nei guai erano stati clienti e proprietari di un bar di Santa Maria degli Angeli all’interno del locale a festeggiare un compleanno.
© Riproduzione riservata