“Assisi è per tutti, e non solo per i cattolici, simbolo di pace, fratellanza, sostegno dei deboli, mano tesa verso chi arriva da lontano senza alcun pregiudizio. È la sede naturale per un evento che vuole approfondire e divulgare lo stretto legame che esiste tra cibo e religione”: da queste premesse nasce FratelloCibo, una due giorni tra studio e convivialità in programma domenica 22 e lunedì 23 ottobre.
Domenica 22 ottobre 2023 dalle 12 alle 17, nella Piazza inferiore di San Francesco, ingresso libero, ma è gradita la prenotazione (degustazione 10 euro per un calice e un assaggio, 5 euro per ogni ulteriore degustazione), sarà possibile degustare alcune ricette street food aventi come protagonista il pane, declinato in 4 versioni legate a grandi religioni del mondo: cattolica, ebraica, musulmana e buddista. “Contestualmente avremo l’onore di ospitare 2 chef di indubbio valore: Daniele Lippi (due stelle Michelin, Acquolina di Roma) e Adriano Baldassare (chef di nota fama attualmente de Li Somari di Tivoli) organizzeranno 2 show cooking durante i quali presenteranno 2 ricette firmate legate e ebraismo e cristianesimo”, è stato spiegato durante la conferenza stampa di presentazione alla presenza dell’assessore comunale al Turismo, Fabrizio Leggio, Simone Fittuccia, presidente Federalberghi Umbria, Elena Angeletti, vice presidente Federalberghi Perugia e titolare del Fontebella Palace, Andrea Castellani e Luigi Cremona, critico enogastronomico tra i più autorevoli e amati d’Italia, direttore artistico dell’evento che si chiuderà con la ricetta “Pane di ieri” dello Chef Lorenzo Cantoni, a base di pane avanzato dal giorno prima e olio extravergine di oliva.
FratelloCibo vede coinvolti la Basilica Papale e il Sacro Convento di San Francesco in Assisi, Witaly, il Fontebella Palace Hotel di Assisi, gli studenti e le studentesse dell’Istituto alberghiero di Assisi. Si avvale del patrocinio del Comune Città di Assisi e della collaborazione dell’associazione Strada dei Vini del Cantico. Dopo la mattinata nella piazza inferiore di San Francesco è in programma una cena di gala su prenotazione alle 19.30, nel corso della quale Filippo Baroni, chef del ristorante Mater, a poca distanza dall’Abbazia di Camaldoli, proporrà un menù dove l’alta cucina reinterpreta ricette e prodotti legati al territorio e alla grande storia di questo eremo (la cena ha un costo di 60 euro). Lunedì 23 ottobre 2023 dalle ore 10.00, Convegno “Nutrire l’anima”, sala Lorenzetti Centro Congressi ‘Colle del Paradiso’, ingresso libero: una serie di prestigiosi relatori racconterà come le varie religioni del mondo hanno influito sul modo di alimentarsi di interi continenti, con un dibattito libero ed aperto ad ogni voce. (Assisi News ha anche un sito dedicato agli eventi, www.assisieventi.it)
© Riproduzione riservata