Sorpresa a Bastiola, dove nel weekend è spuntato, ai giardinetti, un divano. La segnalazione arriva dal gruppo Sei de la Bastia se… e al di là della non mancano le ironie. “Pure il divano con la penisola… È un salottino serio allora”, scrive un cittadino, mentre un altro lancia l’idea di un maxi schermo. L’aumento dei rifiuti abbandonati era stato segnalato nei mesi scorsi dalla Lega, ma il problema non è, purtroppo, solo a Bastiola.
Oltre alla segnalazione del weekend sulla zona industriale, in via d’Annunzio a Santa Maria degli Angeli sono infatti tornate le buste di rifiuti abbandonati nei pressi delle campane del vetro. E sempre nel weekend nella parte iniziale di via Albornoz c’era una busta di rifiuti abbandonata in bella vista in mezzo alla strada. Nel 2016 le multe per violazioni ambientali, tra cui l’abbandono di rifiuti erano state 132, con un aumento di ben +65% delle irregolarità accertate; nel 2017 si era passati a 218, e a fine ottobre 2018 si era saliti a 231. Nel 2020, complice la pandemia, le violazioni ambientali (abbandono di rifiuti o violazioni delle norme sulla raccolta) erano 208. Nel 2021 le multe per violazioni ambientali (abbandono di rifiuti o violazioni delle norme sulla raccolta) erano salite a 338, praticamente una al giorno al netto delle festività.
In tutto ciò almeno una buona notizia: dopo le molteplici segnalazioni, la scorsa settimana sono stati tagliati i polloni sporgenti delle piante della circonvallazione esterna ad Assisi. “Desidero pubblicamente ringraziare l’Amministrazione di Assisi e il Sindaco per aver provveduto celermente dopo la mia segnalazione al taglio dei polloni degli alberi lungo tutta la circonvallazione di Assisi . Ora è percorribile in tutta sicurezza . Così ho potuto verificare al rientro da un periodo di ferie ! È giusto segnalare e criticare ma anche ringraziare”, si legge su sei di Assisi se.
© Riproduzione riservata