Venerdì 1 e sabato 2 dicembre si terrà all’Istituto Serafico di Assisi il “secondo Congresso Internazionale sui disturbi del neurosviluppo, disabilità e neuroscienze”. Attesi anche ospiti internazionali per discutere, in un contesto multidisciplinare, l’attuale stato dell’arte dell’assistenza sociosanitaria alle persone che vivono con diverse forme di disabilità e della ricerca clinica applicata. Tra i relatori, Marc Tassé dell’Università dello Stato dell’Ohio (USA), Nicolas Zdanowicz dell’Università di Lovanio e Stefano Vicari dell’Università Cattolica di Roma.
“Siamo orgogliosi – spiega la Presidente del Serafico, Francesca Di Maolo – che l’Istituto in questi due giorni sia al centro di una discussione scientifica internazionale nell’ambito delle neuroscienze, perché di fronte alle varie forme di disabilità o dei disturbi del comportamento è necessario dare risposte concrete e allo stesso tempo di guardare al futuro attraverso le novità scientifiche. Ma per farlo è necessario abbandonare la visione assistenzialistica nei confronti dei più fragili, che ha accompagnato gli ultimi decenni, e favorire una cultura in cui la persona torni al centro, non solo per i suoi bisogni di assistenza, ma anche per i suoi diritti fondamentali: la salute, lo studio, il lavoro, la libertà di scelta, la partecipazione alla vita sociale. Questa cultura – ha aggiunto Di Maolo – potrà farsi strada solo se sapremo riconoscere la dignità di ogni persona e il valore intrinseco di ogni vita umana”.
All’incontro sui disturbi del neurosviluppo, disabilità e neuroscienze, che avrà inizio venerdì 1 dicembre alle 9, oltre alla Presidente Francesca Di Maolo, porteranno il loro saluto istituzionale anche Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi Gualdo Tadino Nocera Umbra Foligno; Stefania Proietti, Sindaco di Assisi; Luca Coletto, Assessore alla Salute e Politiche sociali Regione Umbria; Maurizio Oliviero, Rettore Università di Perugia; Don Massimo Angelelli, Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI.
© Riproduzione riservata