Tornano le piogge e il maltempo – d’altronde, è autunno – e il Comune di Assisi mette ‘concretamente’ mano alla questione di tombini e forazze intasati che anche in questi giorni vengono più volte segnalati via social.
È infatti in corso il servizio di pulizia delle forazze su tutto il territorio comunale. L’intervento – spiega una nota dell’amministrazione comunale – coinvolge le zone in cui è attivo lo spazzamento manuale e/o meccanico, e si pone come misura preventiva contro il rischio di allagamenti causati da precipitazioni intense, sempre più frequenti.
Le frazioni (alcune già interessate dall’operazione di manutenzione mentre altre verranno raggiunte nei prossimi giorni), includono: Santa Maria degli Angeli, il centro storico di Assisi e la zona di espansione (zona Ivancich e case nuove), Petrignano, Palazzo, Tordibetto, Torchiagina, Rocca Sant’Angelo, San Gregorio, Pianello, Sterpeto, Pieve San Nicolò, Porziano, Armenzano, Rivotorto, Viole, Capodacqua, Castelnuovo e Tordandrea. Nelle restanti zone del comune, le operazioni di pulizia di forazze e chiusini stradali per evitare gli allagamenti saranno gestite direttamente dai servizi operativi del Comune di Assisi.
L’intervento di ripulitura è previsto concludersi entro la metà di novembre. L’Amministrazione comunale stanzia fondi propri di bilancio per sostenere i costi di questo servizio, che include anche lo smaltimento dei detriti raccolti, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza del territorio e prevenire il più possibile le criticità legate alle condizioni meteorologiche avverse.
© Riproduzione riservata