Allarme furti ad Assisi, i cittadini si mobilitano e chiedono più luci accese la notte. “Esiste una correlazione tra i numerosi furti che hanno interessato il territorio assisiate e lo spegnimento dell’illuminazione pubblica a partire dalle 1:30 circa? Questa è – si legge in una nota – la domanda che anima gli incontri spontanei dei cittadini davanti ad una tazza di caffè oppure al parco o in piazza”.
Sono diversi i casi di furti segnalati negli ultimi mesi, e la lettera parla di “una paura giustificata, visto che la decisione amministrativa di spegnere l’illuminazione pubblica nelle ore notturne provoca nel cittadino una sensazione di insicurezza e potrebbe favorire l’opera di qualche topo di appartamento. La statistica, anche empiricamente, vede vari furti in crescita e minore percezione di sicurezza. Sarà forse ora di rivedere questo provvedimento?”, si chiedono i cittadini a proposito dello spegnimento delle luci.
“Nell’attesa che questa amministrazione ci ripensi noi cittadini stiamo organizzando da soli stiamo raccogliendo adesioni per delle ronde notturne per il momento con delle auto poi si vedrà. Una domanda sorge spontanea – conclude la missiva sull’allarme furti ad Assisi – ma questa amministrazione gli interessa la sicurezza e la tranquillità dei suoi cittadini”.
Foto di Salah Ait Mokhtar | via Unsplash
© Riproduzione riservata