In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico 2016-2017, arrivano gli auguri degli amministratori di Assisi e Cannara (mentre a Bastia Umbra sono stati ultimati i lavori nelle scuole e la minoranza chiede la risoluzione dei problemi sul fronte del trasporto scolastico).
ANNO SCOLASTICO 2016-201717 UMBRIA, LE DATE – In Umbria le scuole di ogni ordine e grado riapriranno il 12 settembre 2016, mentre sabato 10 giugno 2017 termineranno le lezioni nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e il 30 giugno 2017 concluderanno l’attività didattica le scuole dell’infanzia. Le vacanze natalizie cominceranno il 24 dicembre 2016 per concludersi il 7 gennaio 2017 compresi, quelle pasquali si svolgeranno dal 13 aprile al 18 aprile 2017 compresi. La Regione ha deciso di calendarizzare 2 giorni di vacanza per lunedì 31 ottobre – ponte per la festa di Ognissanti del 1 novembre, giorno in cui tradizionalmente le scuole restano chiuse – e il 2 novembre, così come è previsto altro giorno di chiusura per il 24 aprile in occasione della Festa del 25. A queste date si affiancano quelle delle festività riconosciute dalla normativa statale: 25 dicembre per il Natale, 26 dicembre, Santo Stefano, 1 gennaio Capodanno, 6 gennaio Epifania, 17 aprile Pasqua, 25 aprile Anniversario della liberazione, 1 maggio Festa del Lavoro, 2 giugno Festa della Repubblica e, infine, la Festa del Patrono.
ANNO SCOLASTICO 2016-17, GLI AUGURI DA ASSISI – Dalla giunta comunale di Assisi, l’assessore Claudia Travicelli “rivolge agli studenti e alle loro famiglie, ai dirigenti, ai docenti, al personale amministrativo ed esecutivo i migliori auguri da parte mia, del sindaco Stefania Proietti e di tutta l’amministrazione comunale”. Agli studenti, Travicelli ricorda che “la Scuola è il luogo delle più grandi aspettative e, per questo, talvolta, anche delle più cocenti delusioni. Quando questo accade, il motivo di fondo, però, è che si è smarrito il senso di cosa sia davvero essenziale. La prima vera risorsa di ogni scuola sono le persone: siete Voi gli autentici protagonisti della Vostra crescita e di una nuova cultura. Non abbiate incertezze, pertanto, a coinvolgerVi profondamente in questa avventura, con generosità e spirito critico, senza eccessiva competizione”. Agli insegnanti e “a tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola, ponendo al servizio degli altri la propria professionalità e competenza”, l’assessore, con “ammirazione e gratitudine”, augura anche a loro “di vivere il nuovo anno scolastico con serenità e soddisfazione: quella che deriva dalla consapevolezza che formare l’uomo è il più straordinario e affascinante dei compiti”.
ANNO SCOLASTICO 2016-2017, GLI AUGURI DA CANNARA – Elisabetta Galletti, assessore all’istruzione del Comune di Cannara, rivolge a nome dell’intera amministrazione comunale il saluto e l’augurio di un proficuo lavoro a tutti gli studenti, agli insegnanti, al dirigente scolastico e al personale non-docente dell’Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara, al Presidente e al Cda degli IRRE che gestiscono la scuola paritaria per l’infanzia di Cannara. Ognuno di loro contribuisce con il proprio impegno a mantenere viva la Scuola, luogo di incontro, di scambio e di dialogo: l’istituzione più autorevole ove si impara il confronto con le diversità, l’uguaglianza e la pari dignità, la promozione della cultura, la conoscenza e l’impegno per la pace. Lavoreremo – conclude Galletti – perché La nostra Scuola sia Scuola di tutti e non lasci indietro nessuno e, nonostante le difficoltà che potranno presentarsi auspico che insieme, come sempre, potremo trovare il giusto punto di incontro e di soluzione alle eventuali e inevitabili problematiche”. Dal sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia, arriva “un augurio di un inizio sereno a tutte le componenti del mondo della scuola ed in particolare agli allievi delle prime classi che si accingono ad intraprendere un percorso formativo che li accompagnerà a lungo e che fornirà loro gli strumenti fondamentali della conoscenza”.
© Riproduzione riservata