I carabinieri del comando provinciale di Perugia, in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, a decorrere da sabato scorso, 14 dicembre, attraverso i reparti dipendenti, hanno intensificato i controlli su tutto il territorio.
Diverse le sanzioni comminate nel corso dei controlli condotti dall’aliquota radiomobile della compagnia di Assisi e dalle stazioni di Santa Maria degli Angeli, Bastia Umbra, Bettona e Torgiano, soprattutto legate all’alcool: con le nuove regole del Codice della strada, chi supera di poco il tasso alcolemico massimo consentito (tra 0,5 e 0,8 grammi di alcool per litro di sangue) riceverà una multa che può andare da 573 a 2.170 euro e si potrà vedere la patente sospesa per un periodo da tre a sei mesi.
Nello specifico ad Assisi un 27enne, fermato e controllato alla guida della propria autovettura, sottoposto a controllo etilometrico, è risultato in stato di ebbrezza alcolica con un tasso pari a 0.87g/l, per cui gli è stata ritirata la patente di guida. Invece, a Bastia Umbra, un 23enne, sorpreso alla guida in evidente stato di alterazione causata da verosimile assunzione di sostanze stupefacenti, rifiutava di sottoporsi ad accertamenti clinici, e per questo si è visto ritirare la patente. Infine, a Bettona, una 25enne fermata e controllata alla guida della propria autovettura, sottoposta a controllo etilometrico, è risultata in stato di ebbrezza alcolica con un tasso pari a 0.70g/l; anche per lei è scattato il ritiro della patente di guida.
© Riproduzione riservata