Questa mattina (giovedì 2 marzo 2017) la città di Assisi dalle 8 alle 10 ha avuto un collegamento in diretta su Rai Tre nel corso della trasmissione Agorà, condotta dal giornalista Gerardo Greco. Oltre a un servizio sulla città, il sindaco Stefania Proietti ha voluto così far vedere che “Assisi è intatta e bellissima, tutta da visitare!”.
Intervistata dalla giornalista Valeria Ferrante, la prima cittadina ha parlato anche dei danni indiretti che Assisi ha subito dopo il terremoto, ma soprattutto di una Città e di una Regione Umbria che si rimettono in moto.
Dal 24 agosto ad oggi, secondo le stime della Regione, l’Umbria ha perso quasi il 43 per cento in termini di arrivi e il 22 per quanto riguarda le presenze. A fronte infatti di un andamento positivo e migliore del resto d’Italia dalla prima scossa di fine agosto ad oggi il comparto ha subito un crollo devastante. Prima di quella data tutti vari comprensori umbri facevano registrare un andamento positivo con la migliore performance dell’assisano dove si registrava quasi un 20 per cento in più fino per un totale complessivo in termini nominali di circa 6 milioni e mezzo di turisti l’anno. Il danno allargato non solo agli operatori turistici ma anche a quelli commerciali e artigianali potrebbe aggirarsi, a livello regionale, sui 70 milioni di euro.
In collegamento con @valeriaferrant1 c’è il sindaco di Assisi @stef_proietti #agorarai pic.twitter.com/onVANfU9mH
— Agorà (@agorarai) 2 marzo 2017
Foto dal profilo istituzionale del sindaco di Assisi
© Riproduzione riservata