L’albero di Natale più grande del mondo e la Basilica di Santa Maria degli Angeli nello stesso scatto. Assisi e Gubbio sono stati immortalati dal fotografo Massimo Pattumelli, dalla sua casa di Giano dell’Umbria. Non si tratta di un foto montaggio o di una doppia foto unita, ma di una sola foto scattata in condizioni particolari.
Correlato: Neve sul Mortaro, lo spettacolo del Monte Subasio imbiancato (foto)
Come riporta l’edizione online del Corriere dell’Umbria, Pattumelli, gianese doc e fotografo amatoriale, ha eseguito lo scatto (qui l’originale) con una Canon 1000 D con obiettivo Tamron 70/300. Lo scatto che unisce Assisi e Gubbio è favorito anche dall’assenza di nubi e foschie a causa del vento di tramontana che tirava quella sera.
Gli eugubini avrebbero messo in dubbio la bontà dello scatto – risalente al 3 gennaio 2019 – ma una delegazione dell’albero di Natale eugubino avrebbe poi constatato la presenza di ostacoli in linea d’aria tra il colle di Giano e il monte Ingino. Da Assisi, al momento, non si è mosso nessuno. “È stato bello e singolare – dice Pattumelli – cogliere tre siti francescani. Assisi e Gubbio sono legate alla figura di San Francesco, ma anche Giano lo è. Fra Giordano fu uno dei primissimi promotori del francescanesimo. Magari questo legame tra le nostre città potrebbe essere adeguatamente sviluppato e riscoperto”, ha concluso il fotografo. Che il giorno dopo ha postato lo skyline di Assisi e l’Albero di Natale di Gubbio.
© Riproduzione riservata