Hanno lanciato un fumogeno in campo durante la partita di calcio Assisi-Foligno del camponato di Promozione, per questo cinque tifosi folignati sono stati denunciati per il reato previsto dall’art. 6 bis della legge 401/89 (il lancio di materiale pericoloso, scavalcamento ed invasione di campo in occasione di manifestazioni sportive, punito con la pena della reclusione da uno a quattro anni) e con un Daspo di durata variabile.
Il fatto è accaduto allo Stadio Degli Ulivi della città serafica, quando alcuni spettatori hanno acceso dei fumogeni, uno dei quali veniva lanciato in campo. Con una tempestiva indagine, gli investigatori del Commissariato di Assisi, analizzando le riprese video effettuate durante la gara, sono riusciti ad individuare, tra i circa 250 tifosi presenti, gli autori.
Si tratta di cinque tifosi folignati: per due di essi, responsabili del solo utilizzo del fumogeno, è stato ordinato un Daspo di due anni; per chi ha lanciato il fumogeno all’interno del campo da gioco, con la gara ancora in corso, è stato emesso il Daspo per la durata di tre anni. Per i due che risultavano già avere precedenti specifici la durata è di 5 anni; con la prescrizione ulteriore che, rispettivamente per tre anni e cinque anni, dovranno presentarsi presso un Ufficio di Polizia in occasione di tutti gli incontri di calcio della squadra del Foligno.
© Riproduzione riservata