Continuano le iniziative degli amici della pagina social Assisi Nostra: tra le rubriche, i contest fotografici e i tutorial, di recente è nato #viciniallestrade, un approfondimento per sensibilizzare l’opinione pubblica, stimolare e dare ausilio alle istituzioni, dall’esterno e dal basso, in merito a strade dell’Assisiate con urgente necessità di manutenzione, che potrebbero giovarsi della misura 7.2.1 del PSR. Assisi Nostra ha già segnalato Armenzano-Valtopina, un tratto viario ricco di storia e tradizioni, con la francescana Nottiano, gli antichi mulino ad acqua e la “Cerqua”, per poi continuare con Costa Trex-Pian della Pieve, le sue bellezze naturalistiche e le tante attività agricole e agrituristiche.
Ora Assisi Nostra propone la Sp249, arteria fondamentale per l’economia della Zona di Espansione Montana e biglietto da visita per utenti e turisti del Subasio. Il video è visibile qui e per l’associazione i comuni di Assisi e Spello, pur non avendo competenze su questa provinciale, come dimostrato con la Ss444, possono però costruttivamente interloquire con gli organi preposti.
Assisi Nostra ricorda anche il coinvolgimento collettivo nella raccolta voti per il concorso “I Luoghi dei Cuore” FAI: l’impegno profuso per San Biagio di Tordibetto (c’è tempo per votare fino al 30 novembre 2016) ha prodotto un coinvolgimento collettivo e dei risultati inaspettati. Il Comitato ringrazia Proloco, Associazioni e privati cittadini che hanno così efficacemente contribuito alla causa e per la prima volta che Assisi ha accesso alla selezione conclusiva del concorso più importante d’Italia per il recupero dei beni artistici. Oltre che all’impegno dei cittadini di Assisi, l’associazione ringrazia per l’adesione Cancellara (Pz) e Spezzano della Sila (Cs), prime due città, con San Biagio patrono, a dare la propria disponibilità a proporre, al FAI, un progetto di respiro nazionale per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni legate al culto del Santo bizantino, anche se ora l’obiettivo è di coinvolgere Comune, Curia, Sovrintendenza e altri soggetti interessati per risolvere la complessa situazione dell’immobile.
Ma Assisi Nostra non è solo attivismo: a tal proposito, l’associazione ricorda l’appuntamento del quattro dicembre, “Non chiederci la parola. Appunti sull’incomunicabilità delle cose” previsto per domenica 4 dicembre alle 17.30 all’Hotel Cristallo Assisi a Santa Maria degli Angeli.
© Riproduzione riservata