Fertility Room, le precisazioni del Tavolo Assist Turismo: “L’iniziativa – scrivono in una nota i componenti – è nata dopo un brain storming partecipato tra numerosi attori dell’offerta turistica e commerciale assisiate. Assist Turismo – è scritto nella nota – è un tavolo di lavoro indipendente dall’ambito istituzionale, la cui nascita è stata stimolata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della città di Assisi e rappresentativo del mondo dell’ospitalità, delle agenzie di viaggio, delle guide, delle proloco e delle associazioni di categoria; al tavolo partecipano, oltre a 12 membri scelti attraverso una serie di incontri aperti a tutti gli operatori, anche due consiglieri comunali, esperti in materia turistico-ricettiva, invitati dall’assessore alla Cultura e Turismo”.
I componenti di Assist Turismo definiscono il tavolo “un’occasione per svolgere un lavoro di analisi e di sviluppo di progetti ed idee finalizzate alla valorizzazione della città e di tutto il territorio, nella consapevolezza di vivere in un luogo dal grandissimo valore storico, artistico, culturale e spirituale, che riteniamo debba permeare anche la vita quotidiana ed essere vissuto appieno da chi lo sceglie come meta del suo viaggio. Il risultato di questo lavoro sarà di volta in volta messo a disposizione dell’amministrazione comunale o elaborato esternamente, come nel caso di Fertility Room, che ha avuto l’approvazione all’unanimità degli 11 componenti presenti alla prima riunione del Tavolo Assist Turismo”.
Tra le proposte del Tavolo Assist Turismo, “un’attenta profilazione della domanda turistica sulla destinazione Assisi attraverso tecniche di CRM (Customer Relationship Management); la necessità di individuare gli attori della domanda turistica organizzata di gruppo che includono la città di Assisi, tra le mete di destinazione, onde poter mettere in atto una comunicazione informativa istituzionale anche legata a discorsi di premialità, offrendo specifici benefits per quegli operatori che incrementeranno flussi turistici; un’armonizzazione ed una più efficace politica di comunicazione di eventi già esistenti attraverso strumenti di marketing mix; l’implementazione degli eventi con la pianificazione di un calendario annuale, che raggruppi sia gli eventi legati prettamente al settore turistico, congressuale, sportivo e del wedding, che gli eventi culturali”.
Alla proposta Fertility Room “hanno aderito i rappresentanti delle strutture ricettive presenti al Tavolo Assist Turismo, che da subito hanno avvertito l’esigenza di estendere la possibile adesione a tutti gli altri operatori del comprensorio, come dimostrato dal primo comunicato stampa di lancio, dove veniva segnalata la email per aderire (info@fertilityroom.it) tutt’ora disponibile a nuove adesioni. Consapevoli dell’importanza e del ruolo che potrà rivestire il Tavolo Assist Turismo – continua la nota – siamo convinti che ulteriori innesti di progettualità, provenienti anche da soggetti esterni che si possono sentire al tempo stesso rappresentati e coinvolti da questo nuovo metodo e strumento di lavoro, possa contribuire positivamente al rafforzamento dell’immagine di Assisi. Ci è ben chiaro, inoltre, che il tema emergenziale che tocca la nostra Regione, sia in maniera diretta che indiretta, richiede, da parte di noi tutti, un impegno e attenzione straordinaria volta ad alleggerire il più possibile il disagio di cittadini ed imprese, nella speranza di superare insieme, il prima possibile, questa delicata fase”.
© Riproduzione riservata