Assunzioni ad Assisi e Bastia Umbra, via al concorso per funzionari amministrativi/contabili. Nei giorni scorsi è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Assisi e sul portale di reclutamento “inpa.gov.it” il bando di concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 4 posti da funzionari amministrativi/contabili di elevata qualificazione (ex categoria giuridica D) da assegnare ai Comuni di Assisi e Bastia Umbra.
Tutte le informazioni utili sulle assunzioni e il bando nella sua interezza è pubblicato sul sito istituzionale del Comune a questo link. Le domande vanno inviate, esclusivamente in modalità telematica, entro il 2 novembre prossimo, tramite il portale unico di reclutamento raggiungibile a questo indirizzo.
Come si legge nel bando per le assunzioni, il concorso sarà espletato attraverso le seguenti fasi:
A)PROVA SCRITTA
La prova scritta, che si svolgerà con l’uso di strumentazioni informatiche, verterà su tutte o alcune delle materie indicate nell’art. 8 (vedi sotto), potrà consistere nella stesura di un elaborato, e/o di una relazione, e/o di uno o più quesiti a risposta sintetica e/o in più quesiti a risposta multipla L’esito della prova sarà reso noto ai partecipanti mediante pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla prova orale nel sito del Comune di Assisi Amministrazione Trasparente Sezione “Bandi di Concorso” nel rispetto della normativa privacy vigente, con funzione di notifica a tutti gli effetti di legge. Il punteggio riportato nella prova scritta concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.
Le materie sono:
-ordinamento degli Enti Locali (D.lgs. 267/2000 e ss.mm.);
-diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e alla disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi, dati e informazioni;
-elementi in materia di tutela e protezione dei dati personali Regolamento (UE) 2016/679;
-elementi di disciplina sul pubblico impiego, ivi comprese quelle a carattere contrattuale riferite al personale dipendente degli Enti Locali (con particolare riferimento al D. lgs 165/2001 ed al vigente CCNL)
-elementi di diritto tributario con particolare riferimento ai tributi locali;
-disciplina inerente ai contratti pubblici (D. lgs 36/2023)
-normativa in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa (Legge 6.11.2012, n.190 e ss.mm. e d.lgs.14.03.2013, n.33 ss.mm.);
-codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni
– DPR 83/2023;
-contabilità negli enti locali con particolare riferimento alla sezione specifica del D. lgs 267/2000 e D.lgs 118/2011 e s.m.i;;
-Ordinamento in materia di organismi partecipati dagli enti locali (Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 e deliberazione Corte dei Conti n. 15/sez aut/2021/FRG);
-Elementi in materia di Codice dell’amministrazione digitale
– Dlgs n. 82/2005; -nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
-conoscenza base della lingua inglese;
-conoscenza base delle applicazioni informatiche più diffuse (es. pacchetto Microsoft Office).
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno superato la prova scritta con un punteggio non inferiore a 21/30.
B) PROVA ORALE Le prove verteranno sulle materie sopra indicate. Le prove saranno svolte in presenza e le stesse saranno rese note ai candidati nei modi di cui all’art.10 del presente bando. La prova orale si intenderà superata con un punteggio di almeno 21/30. La prova orale prevede un colloquio individuale che concorrerà ad approfondire le materie per il profilo da ricoprire ed oggetto delle prove scritte. Nel corso di svolgimento della prova orale verrà effettuato anche l’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse, ai fini della verifica dell’idoneità.
Foto di Ashraf Ali | via Unsplash
© Riproduzione riservata