In funzione dal 12 luglio l’autovelox posizionato nel centro abitato di Tordandrea. Un limitatore di velocità che è stato “richiesto da anni dai residenti” della frazione di Assisi, come si legge in una nota della giunta Proietti.
L’autovelox è posizionato in viale del Santo Patrono, zona altamente frequentata da pedoni anche per l’accesso alle scuole e alla parrocchia. La richiesta dei residenti era stata rilanciata nel 2021 da un’interpellanza presentata dall’allora consigliere comunale Fabrizio Leggio del Movimento 5Stelle, allora minoranza, che aveva raccolto una serie di segnalazioni da parte di residenti che denunciano la pericolosità del tratto della provinciale 408: “Lì si viaggia a velocità sostenuta nonostante i limiti imposti dalla vigente normativa, 50 km orari. La strada in questione – scriveva Leggio – è il cuore della vita cittadina ed è altamente frequentata da pedoni per l’accesso alle scuole e alla parrocchia ma anche per vivere la piazza centrale per cui esiste l’esigenza di provvedere alla installazione di strumenti utili a far rispettare i limiti di velocità al fine di tutelare l’incolumità e la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti”.
All’epoca il vicesindaco Stoppini aveva spiegato che “l’installazione dei dissuasori di velocità con dossi artificiali sulla provinciale 408 non è consentita, in passato nel centro abitato di Tordandrea erano già state installate colonnine Speed Check, ossia contenitori per l’inserimento del dispositivo di accertamento della velocità che hanno un effetto deterrente, e dal 1 gennaio 2018 a oggi hanno accertato ben 471 violazioni dei limiti di velocità. L’amministrazione comunale, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, ha previsto e finanziato con 30 mila euro per quest’anno l’installazione di un autovelox fisso, resa possibile dal Decreto Semplificazione“.
Ora il lieto fine: “Il provvedimento – fanno sapere dal Comune di Assisi – si è imposto proprio al fine di far rispettare i limiti e quindi tutelare l’incolumità e la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti. Così, dopo aver esperito tutte le pratiche e ottenuto tutte le autorizzazioni, l’amministrazione comunale ha previsto e finanziato l’installazione dell’autovelox fisso”.
© Riproduzione riservata