Ci sarà anche Assisi in Blessed Virgin di Paul Verhoeven, regista olandese autore del cult Basic Instinct. Non è chiaro se la città sarà tra le location della pellicola (al momento si sa che le riprese avranno luogo tra Bevagna e Perugia tra il 16 di luglio e il 14 di agosto), ma domenica 27 maggio al Monte Frumentario dalle 10 allle 13 e dalle 14 alle 18 si terrà uno dei casting.
Per Blessed Virgin di Paul Verhoeven si cercano in particolare donne e uomini di età compresa tra i 6 e 80 anni. Nello specifico si cercano comparse di origine europea: gli uomini non dovranno avere piercing e tatuaggi evidenti e no doppi tagli, le donne no meches, no piecing e tatuaggi evidenti, no sopracciglia rimaneggiate. “Sarebbe interessante che al casting – è scritto nella nota – la maggior parte dei candidati/candidate venisse in costume d’epoca” (che rimane comunque Facoltativo). È importante ricordarsi di portare con sé i propri documenti.
Correlato: Un film indiano ambientato ad Assisi: la città protagonista a Bollywood
Come anticipato al Love Film Festival che ha conferito al regista il Grifone d’oro alla carriera, Blessed Virgin di Paul Verhoeven si ispira alla storia vera di una monaca lesbica vissuta nel Rinascimento italiano. La pellicola è basata sul libro “Atti impuri” di Judith C. Brown che ricostruisce infatti la vita di Benedetta Carlini che entrò nel convento di Pescia da bambina e scalò la gerarchia fino a diventare badessa, tra miracoli (apparenti) e truffe.
La protagonista sarà Virginie Efira, nel cast anche Charlotte Rampling, Lambert Wilson, Daphne Patakia, Clotilde Courau, Louise Chevillotte, Olivier Rabourdin. La storia si svolgerà in due città e Perugia è stata scelta in quanto i suoi palazzi “saranno la sede ideale del Nunzio apostolico chiamato a verificare il fatto che coinvolge le due donne”, spiegava il regista tempo fa, dichiarandosi colpito dalla piazza, “con i palazzi del Comune e della Cattedrale che si guardano, la Fontana al centro. Mostrerò Perugia in tutta la sua bellezza nel mio nuovo film”.
© Riproduzione riservata