(Stefano Berti) Bomba d’acqua nell’assisano nella serata di martedì 28 maggio, intorno alle 22 alcune zone sono state colpite da un violento acquazzone. Tuoni e lampi diffusi nel territorio di Assisi, ma non in tutta la zona. Forte pioggia a macchia di leopardo, con la violenta bomba d’acqua che ha colpito duramente l’area di Colcaprile e di Ponte San Vittorino, oltre ad altre zone del territorio comunale e circostante, mentre a quella stessa ora in alcuni dintorni addirittura non pioveva. Subito sul posto la Protezione Civile nell’area di Ponte San Vittorino dove problemi si sono registrati lungo il fiume Tescio. Chiusa la strada che costeggia il fiume in quella zona dove sul posto è intervenuto anche il sindaco di Assisi Stefania Proietti. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco anche da altre aree. Problemi in via Francesca, con l’acqua che non è riuscita a defluire creando non pochi problemi e molti addensamenti, problemi in varia aree di montagna. (Continua dopo il video – link diretto)
“Una nuova precipitazione anomala ha colpito l’area le della montagna di Assisi, interessando la valle e il bacino idrografico del fiume Tescio – scrive il sindaco di Assisi Stefania Proietti – allagando pesantemente la zona di Ponte San Vittorino e con importanti rigurgiti stradali, anche nelle zone del centro storico e a valle con allagamenti nella piana in via Francesca, via Valecchie, Palazzo, Pieve San Nicolò oltre che nelle frazioni di montagna. Alcuni smottamenti lungo viabilità comunali e provinciale. Tuttora – prosegue il sindaco – le precipitazioni sono in corso nel territorio comunale con punte al di sopra dei 30mm in pochi minuti, Assisi e la zona di Ponte San Vittorino a causa del quale si sono registrati locali allagamenti. Attualmente stanno transitando gli ultimi sistemi temporaleschi nel territorio comunale”.
Poi il primo cittadino di Assisi così prosegue: “Manteniamo precauzionalmente chiusa per rischio esondazione la strada comunale da ponte dei Galli a Ponte San Vittorino. Rimaniamo sul campo con protezione civile, tecnici e reperibili del presidio territoriale, vigili del fuoco e altre forze dell’ordine e di polizia. È necessario prestare molta attenzione alla guida per possibili rigurgiti fognari o sottopassi allagati. La situazione è prevista in deciso miglioramento. Per segnalazioni chiamare il numero reperibile del Comune di Assisi (presidio territoriale) +39 335 7410848”.
(Aggiornamenti nelle prossime ore)
© Riproduzione riservata