Procedono i controlli straordinari del territorio previsti nell’ambito di Borghi Sicuri in tutta la provincia, finalizzati ad innalzare la percezione di sicurezza dei cittadini del capoluogo e delle piccole realtà più distanti e a prevenire i reati predatori, i furti, le truffe e lo spaccio di stupefacenti.
I controlli si sono questa volta concentrati nel Comune di Assisi e nelle sue zone limitrofe. Il monitoraggio ha visto impiegate le volanti dell’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di Assisi, coadiuvate dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche e da alcune pattuglie in borghese che hanno effettuato una attenta attività di controllo del territorio, anche al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dei furti in abitazione. L’attività è stata preceduta da un’analisi del territorio e delle criticità in modo da individuare gli obiettivi più sensibili da monitorare, garantendo, così, una maggiore efficacia all’azione di controllo.
Nel dettaglio, il servizio straordinario di Borghi Sicuri si è incentrato anche su controlli all’interno di bar ed altri 7 pubblici esercizi, dove si è proceduto a identificare i relativi avventori – al fine di accertare l’eventuale frequentazione da parte di persone già note alle forze dell’ordine – e ad effettuare verifiche di natura amministrativa circa il rispetto delle norme previste dal Tulps. Sono stati anche effettuati posti di controllo lungo le strade principali di accesso e di uscita della cittadina serafica; identificate 89 persone e monitorato 35 veicoli, elevando anche una sanzione per violazione delle norme del Codice della Strada.
© Riproduzione riservata