Arriva Burian e chiudono le scuole: il sindaco di Assisi ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura precauzionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì 26. Bastia Umbra, Bettona e Cannara seguiranno l’esempio di Assisi e al momento dispongono la chiusura delle scuole per lunedì 26. Nella prima serata di domenica 25 è stata pubblicata l’ordinanza di chiusura delle scuole per domani (sempre lunedì 26) sul sito del Comune di Spello delle scuole. Scuole chiuse nella stessa giornata anche a Torgiano.
Quella di Assisi – spiega una nota del Comune – è una decisione assunta di concerto con i sindaci dell’Umbria in considerazione del bollettino di criticità regionale (allerta arancione) emesso oggi dal Centro Funzionale Decentrato di monitoraggio meteo-idrogeologico della Regione Umbria con valenza dalle 14.00 del 25 febbraio 2018 alla mezzanotte del 27 febbraio 2018.
Una misura adottata in via precauzionale considerando i potenziali disagi alla circolazione e per la tutela della pubblica incolumità. Il Comune di Assisi ha inoltre attivato le procedure previste dal Piano Neve e dal Piano di Protezione Civile Comunale.
Qui il bollettino meteo di criticità: http://www.cfumbria.it/index.php?s=76
Il vento siberiano ha cominciato a farsi sentire nella serata di sabato e domenica mattina è sceso qualche fiocco anche a bassa quota. Il freddo continuerà per i prossimi giorni e invaderà anche il centro e le regioni più a Sud. Proprio a causa dell’arrivo di Burian, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. “Si tratterà – spiegano dal Centro Epson Meteo – di un episodio di rilevante portata per intensità e per estensione geografica, che ci accompagnerà almeno fino a metà della prossima settimana”. Fino a mercoledì è previsto clima gelido in tutto il Centro-Nord Italia e molto freddo anche al Sud. Le temperature potrebbero non superare lo zero, anche di giorno, al Nord e in molte zone interne di pianura del Centro. Al centro, in attesa dell’arrivo di Burian, il tempo è molto nuvoloso con nubi più compatte su aree adriatiche, Umbria e Toscana con precipitazioni nevose, moderate, localmente più consistenti nelle aree interne, inizialmente intorno 300-500 metri ma con quota neve in ulteriore diminuzione fino a quote pianeggianti.
© Riproduzione riservata