Con la presentazione delle Madonne Primavera si sono chiusi gli appuntamenti di avvicinamento al Calendimaggio 2018 e comincia – da domani, mercoledì 2 maggio – il Calendimaggio vero e proprio. A decidere la sessantacinquesima edizione della grande festa laica assisana sarà la giuria il regista Giacomo Campiotti (spettacolo), il Maestro Michele Josia (musica) e il professor Paolo Pirillo (storia).
In questo Calendimaggio 2018, Nobilissima e Magnifica sono appaiate a quota 30 nelle vittorie, considerato che in due occasioni il Palio non è stato assegnato (nel 1959 e nel 1981) e in altrettante è terminato ex aequo (1963 e 1972). In Parte de Sopra c’è voglia di rivincita, anche se senza patemi: “Abbiamo lavorato tanto e pensiamo di essere competitivi in tutti i settori – spiega Aleardo Pelacchi, determinato a riscattare la sberla del 3-0 dell’anno scorso – e quest’inverno, con il progetto Novus Miles abbiamo cercato di far crescere la Parte e speriamo di aver attivato un meccanismo virtuoso per tutti i partaioli (anche della Magnifica), ma il possibile sorpasso di Parte de Sotto non deve diventare motivo di ansia, bensì motivo di sprone a fare un Calendimaggio bello e godibile, che è poi il modo di vincereSperiamo che sia una Festa bella per i cittadini e i turisti, che si svolga in un clima di sana competizione… e ovviamente, di vincere”. Risponde alla sfida Massimiliano Della Vedova, Magnifico Priore: “Al Calendimaggio nessuno va per partecipare e la Magnifica si prepara a disputare un’ottima edizione della Festa. Siamo in salute, una Parte che lavora ininterrottamente tutto l’anno, senza sosta, unita in tutti i settori, fatta di giovani e meno giovani, l’uno con l’altro molto affiatati. Andremo in piazza a testa alta, pronti al meglio: siamo pronti e vogliamo vincere”. Anche l’inverno dei partaioli ‘rossi’ è stato impegnato: “Dopo la presentazione dell’ennesimo volume dedicato ai nostri trionfi, l’intitolazione della Scalinata dei Fiumi e il lancio di, www.magnificapartedesotto.com, sito curato dalla Berti Design e con il quale la Magnifica vuole stare al passo con i tempi”.
Sul fronte programma del Calendimaggio 2018 (qui il programma completo della quattro giorni), domani 2 maggio – dopo la benedizione dei vessilli (cattedrale di San Rufino per Sopra, Basilica di San Francesco per Sotto) – alle 15.45 in piazza del Comune la consegna delle chiavi da parte del sindaco al Maestro de Campo, seguita dall’esecuzione dell’Inno del Coprifuoco, dalla restituzione del Palio, dall’investitura dei giurati e dalla lettura dei bandi di sfida. A sera, nei quartieri della Nobilissima, le rievocazioni di vita medioevale.
FOTO preparativi e priori © Mauro Berti / Cene propiziatorie via Instagram/Facebook
© Riproduzione riservata