(Flavia Pagliochini) “La nostra comunità è sconvolta e addolorata, Donato era una persona gentile, sempre sorridente e ci mancherà molto. Il nostro pensiero va ai suoi familiari, alla moglie Luciana e ai figli Alessandro e Matteo ai quali ci stringiamo con affetto”. Sono le parole del sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia a proposito della tragedia che ieri ha colpito il piccolo borgo umbro, la morte di Donato Di Lorenzo, 53enne morto in un incidente a Santa Maria degli Angeli.
Si tratta della trentunesima vittima sulle strade dell’Umbria, un incidente al momento al vaglio dei carabinieri – del radiomobile e delle stazioni di Assisi e Santa Maria degli Angeli, tutti dipendenti dalla compagnia di Assisi, guidata per l’occasione dal capitano Bruno Leo. Da capire la dinamica del sinistro culminata nella morte di Donato Di Lorenzo: al vaglio dei carabinieri se si sia trattato di una mancata precedenza. Ieri pomeriggio (lunedì 5 agosto 2024, ndr) sul luogo dell’incidente, via Protomartiri Francescani, zona Puc e centro commerciale le Cave, è arrivata anche la municipale assisana guidata dal comandante Antonio Gentili, che ha transennato la zona e diretto il traffico, e l’ambulanza e l’automedica del 118 dell’ospedale di Assisi: purtroppo inutili i soccorsi, l’uomo è spirato poco dopo lo schianto. La sua salma è ora al Santa Maria della Misericordia di Perugia, a disposizione dell’autorità giudiziaria che dovrà decidere se svolgere l’autopsia o restituirla ai familiari, ieri sul luogo della tragedia confortati anche dal sindaco di Assisi Stefania Proietti.
Per il comprensorio si tratta del secondo incidente mortale da inizio anno, il quarto se si contano un sinistro avvenuto a giugno a Lidarno con vittima il carrozziere palazzano Ennio Ridolfi e la morte la morte di Carla Bosio, 76enne residente a Bettona che ad aprile aveva tragicamente perso la vita a Pian di Porto, frazione di Todi, mentre attraversava la strada. A giugno al confine tra Bastia e Bettona era purtroppo deceduta Anisoara Pintilli, 58enne rumena residente a Bettona ed era rimasto ferito il marito 61enne; a inizio marzo marzo a perdere la vita era stata la ventinovenne Ilaria Bertinelli, la cui macchina era finita contro il muro di un’abitazione a Tordibetto.
© Riproduzione riservata