I Carabinieri di Petrignano tornano a casa, e nella seconda frazione del Comune è festa grande, per un’efficiente e funzionale struttura destinata a diventare presidio di legalità e punto di riferimento per la comunità di Petrignano. L’immobile che ospiterà i militari, quello della ex delegazione di Petrignano, è in piazza San Pietro ed è di proprietà comunale. I vertici dell’Arma – il generale di Brigata Massimiliano Della Gala, comandante della Legione carabinieri “Umbria”, e il colonnello Giovanni Fabi, comandante provinciale dei carabinieri di Perugia – hanno sottolineato come “essere carabinieri sia un modo di essere, e un un lavoro” ricordato l’importanza delle piccole stazioni, definite “un servizio di prossimità al cittadino”. Evidenziato anche l’impegno di tutti -Arma e Comune – per riportare “a casa” i militari petrignanesi. Non è mancato un momento di silenzio per i militari caduti in servizio, assisani, umbri e non solo, e un pensiero per i militari della Valnerina che, nonostante il terremoto e i disagi che questo ha comportato, hanno continuato a prestare servizio.
Particolarmente significativa, dunque, la cerimonia di inaugurazione della caserma dei carabinieri di Petrignano, con la “Donazione della Bandiera” ai Carabinieri (rappresentanti dal maresciallo Enrico Rossetti, comandante di stazione) da parte del Sindaco di Assisi, Stefania Proietti, nonché dalla cerimonia dell’alzabandiera. Tutta la cerimonia è stata allietata dalle note della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, diretta dal Maestro, Luogotenente Ennio Robbio, composta da 22 militari-musicisti provenienti dai conservatori italiani, nata per i servizi istituzionali di rappresentanza ma forte anche di un’intensa attività concertistica in Italia e in alcune città europee. (Continua dopo il video)
Ai festeggiamenti organizzati dall’amministrazione Comunale di Assisi e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Perugia, erano presenti il Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, autorità politiche (oltre all’amministrazione comunale al gran completo anche la presidente della Regione Catiuscia Marini e la presidente del consiglio Donatella Porzi), e autorità civili, religiose, militari (non mancava il maggiore Marco Vetrulli, comandante della Compagnia di Assisi accompagnato da tutti i comandanti delle varie stazioni), dell’amministrazione giudiziaria, nonché gli organismi della rappresentanza militare e iscritti all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
“Ringraziamo i carabinieri – ha detto la prima cittadina, ricordando tra l’altro il sacrificio di Renzo Rosati, carabiniere assisano caduto in servizio – per il loro impegno, oggi più che mai importante”. Presente anche il consigliere Federico Masciolini, a nome anche dell’amministrazione provinciale e per conto del presidente Luciano Bacchetta. “È stato un lavoro sinergico tra istituzioni – ha dichiarato il consigliere provinciale – per arrivare ad un risultato che la cittadinanza aspettava da tempo e cioè il ritorno dei carabinieri a Petrignano. Si tratta di un importante punto di riferimento a garanzia della sicurezza, soprattutto in un periodo in cui quella percepita è ad un livello piuttosto basso”.
Tanta la gente presente (il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, Fausto Cardella, il Questore di Perugia, Giuseppe Bisogno, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale Antonio Sebaste), ivi comprese una scolaresca della Scuola Primaria “F. Pennacchi” di Petrignano, quale testimonianza dell’importanza della “nuova casa“ dei Carabinieri di Petrignano, simbolo e presidio concreto ed efficace di sicurezza e di vicinanza alla gente. Soprattutto ai giovani ed a un loro futuro migliore sono state rivolte significative parole nel corso degli interventi delle autorità.
Dopo aver fatto effettuare i lavori di risanamento conservativo e adeguamento funzionale a caserma, il Comune ha concesso l’immobile ai carabinieri di Petrignano (o meglio, alla compagnia di Assisi) per una durata di dodici anni (sei anni più sei). L’introito per il Comune è pari 64.200 euro per la locazione dei primi sei anni (poco meno di 900 euro al mese). La giunta comunale ha inoltre deliberato di mettere a disposizione dei carabinieri di Petrignano un garage per il rimessaggio dell’autovettura, e tre stalli di sosta in prossimità dell’ingresso dell’edificio riservati ai veicoli di polizia giudiziaria e ai mezzi dell’Arma. Stipulato un contratto di affitto per tre anni di un garage situato in via Croce per un importo complessivo di 5.400 euro.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata