Le assegnazioni di case popolari ad Assisi al vaglio della Guardia di Finanza di Assisi. Secondo quanto risulta ad AssisiNews, sarebbero emerse alcune incongruenze nella documentazione di alcuni affittuari. In particolare, gli uomini della tenenza di Assisi avrebbero acquisito in questi giorni, tra Assisi e Perugia, svariati faldoni. Si tratta della documentazione relativa alle assegnazioni delle case, in tutto il comune di Assisi. Non è chiaro, al momento, quanto sia ampio il periodo preso in esame, nella lente di ingrandimento dei finanzieri sarebbero però finiti “casi critici”.
La Guardia di Finanza di Assisi – sempre a quanto risulta ad AssisiNews – avrebbe acquisito la documentazione in possesso del Comune, ma anche all’unità operativa della ATER di Perugia (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale della Regione Umbria, che risponde alle esigenze abitative dei nuclei familiari che si trovano in condizioni economiche e sociali svantaggiate). L’ATER in Umbria, con sedi a Terni e a Perugia, si occupa delle case popolari acquisendo i redditi e i canoni di locazione, in base ai quali poi i comuni danno seguito alle assegnazioni.
La documentazione è ora al vaglio della Guardia di Finanza, che sta esaminando i fascicoli. Come detto, nel mirino ci sarebbe la posizione di alcuni assegnatari, la cui documentazione presenta alcune incongruenze e situazioni poco chiare.
S.B.
(Foto di repertorio)
© Riproduzione riservata