Tanta Umbria (e anche un pezzo di Assisi, con il birrificio dell’Eremo) al premio Cerevisia 2016, concorso arrivato alla quarta edizione e riservato alle birre italiane di qualità istituito dal BaNAB – Banco Nazionale di Assaggio delle Birre – l’associazione nata il 30 aprile del 2013 per volontà della Camera di Commercio di Perugia, della Regione Umbria, del Cerb (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di Assobirra (Associazione degli Industriali della Birra e delMalto).
In gara al Cerevisia 2016 41 birrifici italiani con 102 etichette in degustazione da tutte le regioni del Belpaese, dal Trentino alla Sicilia, con un incremento del 30% rispetto all’edizione del 2015. L’Umbria ha partecipato con 9 aziende, tra le più rappresentative della realtà produttiva regionale, conosciute e apprezzate in Italia e anche all’estero, vincendo due riconoscimenti per le migliori birre della categoria “Alta Fermentazione” per il Centro Italia.
Prima classificata in questa categoria del Cerevisia 2016, la Birra Fiera del birrificio Birra dell’Eremo di Assisi, al secondo posto la Birra Apache del Birrificio Birra Bro di Terni. La Fiera è una birra in stile American India Pale Ale, di colore biondo carico con schiuma bianca fine e persistente; al naso emergono note agrumate di limone e pompelmo e fruttate di frutti rossi; in bocca si hanno note erbacee in cui l’amaro risulta essere molto morbido ed equilibrato, in perfetta sincronia con lo stile. La Apache del birrificio Birra Bro di Terni è a livello olfattivo molto intensa con sentori agrumati, resinosi e tropicali conferiti dall’utilizzo dei luppoli in dry hopping. Amaro piacevolmente deciso, si abbina in maniera ottimale a carni bianche e rosse alla griglia, fritti di mare e di terra, tempura, salumi, formaggi semi-stagionati e risotti.
(Foto: unabirralgiorno.blogspot.com)
© Riproduzione riservata