L’assessore alle politiche sociali Claudia Travicelli, invitata dall’Associazione di volontariato Orizzonti onlus di Santa Maria degli Angeli, ha incontrato oltre ai componenti dell’associazione, l’insegnante dell’Istituto dei minori diversamente abili di Rechitza Natallia Karalchuk, presente in Assisi per accompagnare i ragazzi ospiti nelle famiglie del nostro territorio e le famiglie che li accolgono due volte l’anno.
L’Associazione Orizzonti onlus opera in sinergia con altri enti e associazioni per promuovere l’accoglienza temporanea di bambini provenienti dalle zone della Bielorussia colpite dalla catastrofe nucleare che ha avuto luogo nel 1986 a Chernobyl. “Tali zone purtroppo – spiega l’assessore Claudia Travicelli – risultano ancora altamente contaminate e causano particolari patologie, anche mortali. Ospitare, come fanno i nostri concittadini, per due mesi l’anno questi bambini, da loro l’opportunità di ridurre notevolmente la quantità di radioattività assorbita nell’organismo, i dati scientifici difatti dimostrano che dopo un soggiorno di almeno 30 giorni in Italia, nei bambini diminuisce dal 30% al 50% il cesioassorbito (il radionuclide maggiormente presente nell’organismo contaminato) e dopo un soggiorno di almeno 55 giorni la riduzione risulta oltre l’88%”.
“Sono trascorsi molti anni – aggiunge l’assessore Claudia Travicelli – per noi questo disastro può sembrare un lontano ricordo, purtroppo però le popolazioni locali, in particolare i blerorussi ne subiscono ancora le conseguenze. Il nostro grazie va all’Associazione Orizzonti Onlus, per il continuo impegno nel progetto “Vacanza Teraupetica” e per il costante sostegno alla comunità di Rechitza. Salutiamo e ringraziamo tutte le famiglie del nostro territorio, che accolgono due volte l’anno (generalmente in Luglio e Dicembre) questi bimbi”.
L’insegnante ha voluto donare all’assessore Claudia Travicelli un cofanetto con all’interno due cd ed una pubblicazione contenente delle foto e la storia della propria terra, nel ricordare l’importanza e il prezioso lavoro che Natallia Karalchuk svolge, tutti i presenti si sono dati appuntamento per il prossimo mese di Luglio. Il Presidente dell’Associazione Orizzonti Onlus Luca Felici, ha presentato agli intervenuti e all’Assessore Claudia Maria Travicelli tutti i progetti e le azioni che intendono mettere in atto per aiutare queste popolazioni.
© Riproduzione riservata