Ha preso ufficialmente servizio il nuovo prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia. Il saluto e l’insediamento ufficiale in Prefettura, durante il quale Sgaraglia ha ricordato i suoi impegni e le sue priorità: i giovani, la ricostruzione e l’immigrazione. Il neoprefetto si è detto orgoglioso di essere giunto in questa provincia e ha detto di essere pronto a lavorare per andare incontro alle esigenze dei cittadini.
Il prefetto Claudio Sgaraglia ha rivolto un “particolare saluto” ai giovani della provincia, il nuovo prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia. “Mi impegnerò per aiutarli, per la scuola e la cultura ma anche in altri ambiti di loro interesse” ha sottolineato nel corso di una conferenza stampa di presentazione. Il nuovo prefetto si è detto “orgoglioso di essere giunto in questa provincia” e ha subito annunciato che riserverà particolare attenzione alla ricostruzione post terremoto. “Ho già incontrato i vertici istituzionali – ha spiegato Claudio Sgaraglia – che si sono dimostrati aperti alla collaborazione. Abbiamo già esaminato alcuni aspetti generali legati al territorio. Incontrerò ora i vertici delle forze di polizia, concentrandomi su temi quali sicurezza e immigrazione. L’obiettivo è assicurare una pacifica convivenza”.
Tra i saluti istituzionali, quelli del sindaco di Assisi Stefania Proietti: “Un caro saluto di benvenuto al Prefetto Claudio Sgaraglia – la nota della prima cittadina – che assume un incarico per noi punto di riferimento nell’azione per la legalità e nella alleanza tra Istituzioni che è garanzia di sicurezza per i Cittadini. Lo attendiamo presto nella Città di San Francesco, che, per sua vocazione, è luogo di numerosi impegni istituzionali che saranno occasione lieta per una proficua e costante collaborazione.”
Il Sindaco di Assisi saluta anche l’ex prefetto Perugia Raffaele Cannizzaro che, da oggi, ha lasciato l’incarico nel capoluogo umbro per assumere quello di commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso. “A nome mio personale, della Amministrazione Comunale e di tutta la Città di Assisi, con sentimenti di sincera stima e sentita gratitudine, saluto il Prefetto Raffaele Cannizzaro” ha affermato il Sindaco Proietti, ricordando la sinergia tra Comune e Prefettura “non solo con attività significative che hanno rafforzato i principi di legalità e di sicurezza nell’interesse dei cittadini – come il protocollo d’intesa per la legalità e contro la corruzione siglato con il Comune di Assisi lo scorso dicembre e l’incontro sulle infiltrazioni organizzato con Libera – ma anche in momenti delicatissimi per la vita della nostra Città”, dalle grandi visite papali a temi delicati come la vicend dell’Hotel Subasio. Il Prefetto Raffaele Cannizzaro ha salutato l’Amministrazione di Assisi con sentimenti di amicizia e gratitudine per il percorso fattivamente condiviso.
© Riproduzione riservata