Premiati questa mattina, in una Sala della Conciliazione del Comune di Assisi gremita, i vincitori del concorso infiorate e balconi fioriti 2019. Il Concorso Balconi Fioriti è stato voluto dal Comune con lo scopo di rendere più gradevole e ospitale la città e consiste nell’abbellimento per tutta la stagione estiva di finestre, balconi e terrazzi con composizioni di fiori e piante. Da qualche anno, stato deciso anche un premio speciale Balconi Fioriti indirizzato a chi ha documentato il prima e il dopo dell’abbellimento.
I premi, in particolare, vanno a quei balconi e/o finestre che risulteranno “rivitalizzati” rispetto allo stato precedente, attestato da una documentazione fotografica da presentare al momento e con l’atto di iscrizione al concorso. Per i balconi fioriti, il primo premio è andato a Enzo Rondoni, il secondo a Roberto Incivi, terzo a pari merito per Mirella Sgargetta e Mirella Berellini Cicchi. Il premio speciale è andato invece a Francesca Buono.
Correlato: Le foto più belle del Corpus Domini ad Assisi 2019
Il Concorso Infiorate si richiama invece alla creazione di tappeti di fiori aventi come tema spunti religiosi e/o decorativi. Il regolamento prevede una serie di indicazioni a cui i partecipanti si devono attente scrupolosamente per realizzare il quadro floreale.
Il concorso infiorate e balconi fioriti 2019 ha dunque premiato anche le infiorate svoltesi il giorno del Corpus Domini ad Assisi e Petrignano; a vincere nel primo caso, Anna Falchetti, Clara Passeri e Mirella Sgargetta, rispettivamente prima, seconda e terza classificata. Mentre per le infiorate di Petrignano, i premi sono andati ad Anna Passetti, Marisa Vescovi e Gina Deodati Bolletta.
Foto della premiazione, Stefania Maltoni, pgc
© Riproduzione riservata