Il consumo di suolo è un problema in tutto il Paese (secondo l’ultimo rapporto di Ispra relativo al 2017 in Italia ci sono stati 54 km quadrati di nuovo asfalto e cemento, 2 km quadrati rinaturalizzati, per un consumo medio di 52 km quadrati nel 2017) e anche Italia Nostra Assisi si mobilita. Il 29 settembre alle 16 è infatti in programma una riunione per fare il punto sul consumo di territorio ad Assisi; per maggiori informazioni è possibile scrivere a Evans Balducci o Evaristo Petrocchi a assisi@italianostra.org.
“Il consumo di suolo nel 2017 continua a crescere in Italia e nell’ultimo anno le nuove coperture artificiali hanno riguardato altri 54 chilometri quadrati di territorio, ovvero, in media, circa 15 ettari al giorno. Una velocità di trasformazione di poco meno di 2 metri quadrati di suolo che, nell’ultimo periodo, sono stati irreversibilmente persi ogni secondo”. Questi i dati dell’annuale Rapporto sul consumo di suolo in Italia realizzato dall’Ispra e dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
Il rapporto analizza l’evoluzione del consumo di suolo all’interno di un più ampio quadro delle trasformazioni territoriali ai diversi livelli, attraverso indicatori utili a valutare le caratteristiche e le tendenze del consumo e fornisce nuove valutazioni sull’impatto della crescita della copertura artificiale, con particolare attenzione alla mappatura e alla valutazione dei servizi ecosistemici del suolo. Anche l’Umbria ed Assisi non sono esenti da questo fenomeno: per il Rapporto ISPRA/SNPA 2018 afferma: “L’Umbria presenta nel 2017 un consumo di suolo pari al 5,63 % (equivalente ad una superficie di circa 48.000 ettari), un dato inferiore alla media nazionale, con valori leggermente superiori per la Provincia di Perugia (5,77) rispetto alla provincia di Terni (5,22 %). Assisi, con il 7,8 % ha valori percentuali di consumo di suolo rispetto al proprio territorio comunale superiori sia rispetto ai valori medi regionali, sia rispetto a quelli nazionali”.
L’incontro sul consumo di suolo è introdotto e coordinato dal presidente Evaristo Petrocchi, a seguire gli interventi di Evans Balducci (Italia Nostra), Lorenzo Ciccarese e Michele Munafò dell’Ispra. Chiude il sindaco di Assisi Stefania Proietti.
(Scritto il 17 agosto, aggiornato il 27 settembre)
© Riproduzione riservata