L’arrivo della prima vera ondata di freddo in Umbria (prevista entro le prossime 48 ore) e il conseguente abbassamento delle temperature, alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni delle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi a causa del gelo.
Umbra Acque ricorda alcuni semplici accorgimenti di protezione che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché la corretta custodia e la protezione dei contatori, in base alla Carta del servizio, spetta comunque agli utenti. Se il contatore si trova in un fabbricato disabitato nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto; negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani di alloggiamento del contatore.
Inoltre se il contatore è in un punto particolarmente esposto al freddo, si consiglia di proteggerlo con adeguati materiali isolanti (polistirolo, poliuretano espanso, etc.), avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura.
In più se ad un controllo il contatore risultasse congelato, ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o scongelarlo con fiamme libere e fonti intense di calore, poiché lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto potrebbe danneggiarlo in modo irreparabile. Per una migliore protezione dei contatori dell’acqua a rischio gelo è consigliabile, invece, avvolgerli con una coperta vecchia o con fogli di giornale, aspettando con pazienza che si scongeli, oppure utilizzare una fonte di calore modesta, come un asciugacapelli. Se infine il contatore dovesse risultare rotto, è necessario mettersi subito in contatto con Umbra Acque Spa (numero verde gratuito 800.25.04.45, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7) per l’attivazione della procedura di sostituzione.
© Riproduzione riservata