Continuano i controlli dei carabinieri, che come già accaduto nei giorni delle festività natalizie, anche per Capodanno hanno continuato nel pattugliamento dei centri abitati e delle periferie, per assicurare il rispetto delle regole a fondamento della civile convivenza.
Un uomo che si è messo alla guida dopo aver, presumibilmente, ingerito un rilevante quantitativo di alcool,con il serio e potenziale rischio di causare incidenti stradali, è stato denunciato a piede libero. Sulla sua strada ha trovato infatti una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Assisi guidati dal capitano Vittorio Jervolino che, immediatamente accortisi dello stato di ubriachezza del conducente, hanno proceduto agli accertamenti del caso utilizzando l’etilometro in dotazione. L’esito positivo dell’apparato non ha fatto altro che confermare in maniera certa quanto già ipotizzato dai militari e per questo il conducente è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria con il ritiro immediato del documento guida ed il fermo dell’autovettura. “A questi primi provvedimenti adottati nell’immediatezza per impedire il verificarsi di incidenti, seguirà certamente la sospensione del documento di guida all’esito delle decisioni che saranno adottate dalla competente autorità amministrativa”, segnalano i carabinieri.
Durante un altro ulteriore controllo stradale un uomo è stato sanzionato amministrativamente senza poter però procedere al ritiro della patente; in questo caso – fa sapere l’Arma – l’uomo guidava una vettura senza aver mai conseguito la patente di guida nel territorio italiano. Anche per lui sono state avviate le procedure amministrative sanzionatorie con il fermo del veicolo il cui proprietario ora dovrà spiegare le motivazioni per le quali lo ha concesso in uso ad una persona sprovvista di patente. Sul fronte della lotta alle tossicodipendenze, nel corso dei controlli dei carabinieri un ragazzo è stato invece segnalato amministrativamente per il possesso ad uso personale, di un modico quantitativo di hashish. Alla vista della pattuglia dei Carabinieri impiegata nel controllo del territorio, il giovane avrebbe inizialmente tentato di dileguarsi per sfuggire al controllo disfacendosi successivamente dello stupefacente del quale era in possesso. I militari hanno recuperato lo stupefacente e segnalato il giovane – che ora dovrà intraprendere un percorso di riabilitazione – quale assuntore.
© Riproduzione riservata