Mercoledì 20 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, si terrà ad Assisi, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo dei Priori, il convegno “La Convenzione ONU su infanzia e adolescenza tra passato e futuro”, promosso da UNCC – Unione Nazionale Camere Civili. L’evento è patrocinato dal Comune di Assisi, dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli Assisi onlus, dal Comitato Regionale Umbro per l’UNICEF Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia e dal Gruppo24Ore.
UNCC ha deciso quest’anno di dedicare questo importante momento di confronto e di riflessione al tema dei diritti dei minori, nel giorno in cui ricorre il trentesimo anniversario della ratifica della Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York nel 1989.
La Convenzione ONU su infanzia e adolescenza, sottoscritta ad oggi da 194 Stati tra cui l’Italia, sancisce i principi della non discriminazione, del superiore interesse del minore, dell’ascolto delle sue opinioni, del suo diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo. Il convegno avrà un approccio interdisciplinare, per affrontare la tematica sia dal punto di vista più strettamente giuridico sia sul piano sociale, dando voce alle associazioni che quotidianamente si occupano della tutela dei minori.
La giornata sarà articolata in due differenti sessioni: quella mattutina (10.00-13.00) moderata dall’avv. Antonio Gemelli, referente della Commissione Famiglia di UNCC; quella pomeridiana (15.00-19.00) dall’avv. Arianna Pettazzoni, consigliere della Giunta Esecutiva dell’Unione Nazionale Camere Civili.
Dopo il saluto dell’avv. Lucia Baldoni, consigliere della Giunta Esecutiva di UNCC, e il videomessaggio introduttivo dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Filomena Albano, a trattare gli argomenti che sottendono alle tematiche dell’evento saranno la dott.ssa Caterina Costa, presidente del Centro Internazionale per la Pace tra i popoli ONLUS, il dott. Giancarlo Giovannetti, medico chirurgo e presidente del Comitato UNICEF di Terni, la dott.ssa Kristina Pardalos, già giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, il dott. Giuseppe Spadaro, presidente del Tribunale dei minori di Bologna, la prof.ssa Stefania Stefanelli, docente dell’Università degli Studi di Perugia, l’avv. Laura Lecchi, presidente dell’Associazione Cromosoma 2.0, la dott.ssa Graziella Fioretti, cofondatrice di “Educazione Vita Equilibrata”, l’avv. Mariella Fanuli, componente Gruppo di lavoro alle linee guida del Tribunale di Brindisi.
L’evento ad Assisi è gratuito ed è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia per n. 3 c.f.p. per la sessione mattutina e per n. 3 c.f.p. per la sessione pomeridiana in materia di diritto minorile.
© Riproduzione riservata