(Stefano Berti e Flavia Pagliochini) Degrado e maleducazione, si agisce solo dopo le segnalazioni dei cittadini. Diversi i casi ad Assisi centro e Santa Maria degli Angeli, e non solo: alcune criticità stanno venendo risolte, altre non sono state notate o vengono ignorate.
Nel ponte del 2 giugno la zona del Teatro Lyrick, complici le piogge copiose di questi giorni, era un grande prato verde dove i cittadini hanno anche segnalato serpenti fortunatamente non pericolosi. Solo dopo le segnalazioni, e complice l’arrivo di una grossa manifestazione camperistica, si è messo mano alla zona. Nella mattinata di oggi, 6 giugno 2023, gli operai hanno infatti tagliato l’erba e ripulito la zona dalla spazzatura.
Troppo verde ed erbacce anche nel centro storico di Assisi. A porta San Giacomo è nato un fico che rischia di svellere le pietre. E sono tanti altri i casi di maleducazione e scarsa cura del territorio. Ci sono poi polloni degli alberi lungo i marciapiedi della circonvallazione che costeggia assisi e la muraiola che la fa da padrona sui muri cittadini. Sempre a proposito di degrado, ci sono poi i problemi dei secchi della spazzatura dove, anche nel centro storico, la gente butta di tutto, inclusi giacchetti e vestiti. O, appena fuori Assisi, il problema delle mini isole ecologiche che nessuno svuota anche nei giorni di grandissimi afflusso turistico. Senza dimenticare i vicoli di Assisi dove la gente non passa, sempre più sporchi a causa dei piccioni. E anche la zona di via Fratelli Canonichetti è nel degrado, tra erbacce e cartelli nascosti.
La litania è sempre la stessa: i tagli del governo che inguaiano gli enti locali e impediscono una corretta manutenzione del territorio. Ma a farne le spese sono i cittadini e l’immagine della città.
Le foto di erbacce & co. sono state scattate dalla redazione di Assisi News in svariate zone del territorio comunale nei giorni antecedenti al ponte del 2 giugno 2023.
© Riproduzione riservata