Dopo l’appello dei cittadini, il Comune di Assisi è intervenuto per la derattizzazione con la ditta in convenzione “Il Flauto Magico” anche a seguito di numerose segnalazioni di cittadini. La zona di intervento di questa mattina è compresa fra vicolo Tiberio d’Assisi, Vicolo del Cipresso, via Capobove e via Santa Maria delle Rose. La derattizzazione sta continuando in tutta la zona del Centro Storico.
“Purtroppo le scarse piogge hanno favorito la permanenza dei topi nelle fogne, loro ambiente ideale”, sottolinea il sindaco Stefania Proietti. La derattizzazione consiste nel deposito di apposite esche nei tombini, ancorate e non raggiungibili a garanzia degli animali domestici. Nel contempo sono stati individuati i siti più critici, sia pubblici che privati, presso i quali il Comune interverrà con sistemazioni in proprio o invito e successiva ordinanza alla sistemazione qualora si tratti di aree o edifici privati abbandonati nei quali si riscontrino presenze di ratti.
Oltre alla derattizzazione, la prima cittadina “invita la cittadinanza a segnalare in maniera circostanziata (segnalando via e civico di riferimento) la presenza di ratti ai canali diretti di segnalazione dell’Ente, con #migliorassisi“. Per inviare una segnalazione, basta inviare un tweet dal profilo Facebook (mettendo la condivisione pubblica) o Twitter inserendo l’hashtag #migliorassisi o inviare una mail all’indirizzo migliorassisi@comune.assisi.pg.it.
© Riproduzione riservata