Il sindaco Stefania Proietti e l’assessore Claudia Travicelli hanno incontrato nei giorni scorsi gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado F. Pennacchi dell’I.C. Assisi 3 di Petrignano. Alle due amministratrici gli alunni hanno esposto, in forma di lettera aperta, la loro idea di cittadinanza e la percezione che hanno, da piccoli cittadini appunto, del paese in cui vivono e della scuola che frequentano, mettendone in evidenza aspetti positivi e negativi, e avanzando altresì, sempre dal loro particolarissimo punto di vista, proposte di miglioramento, richieste e domande.
Tra i desideri degli alunni, quelli che li riguardano in prima persona: vorrebbero un parco, luogo privilegiato per l’incontro tra coetanei, più pulito, sorvegliato e attrezzato, con una fontanella per dissetarsi e più lampioni per giocare anche al buio, soprattutto in estate, sereni e sicuri. Disegnano, inoltre, per il futuro una viabilità più a misura di ragazzo in cui sia maggiore lo spazio vivibile per tutti i pedoni ed i ciclisti. Hanno chiesto poi edifici scolastici più moderni e polifunzionali in cui siano previsti magari una biblioteca, una sala per fare i compiti il pomeriggio in compagnia, un laboratorio di scienze, una rete collegata ad internet che possa essere utilizzata da tutti e in tutti gli spazi.
Per gli alunni – spiega una nota della scuola secondaria di primo grado F. Pennacchi – è stato un momento molto sentito e in molti hanno definito un “onore” il fatto che questa istituzione abbia voluto incontrarli ed ascoltarli, segno che negli alunni di questa scuola forte è il sentimento di rispetto verso chi è stato scelto per amministrare il loro territorio.
Travicelli e Proietti si sono complimentati per la sensibilità che gli alunni hanno dimostrato sia nell’analisi degli ambienti in cui vivono, sia nella capacità di proporre soluzioni ai problemi evidenziati, e hanno rassicurato i ragazzi rispetto alla volontà del Comune di continuare il dialogo su questi temi e di arrivare ad azioni concrete.
© Riproduzione riservata