“A volte il caldo fa brutti scherzi e alimenta oltre le temperature anche qualche polemica infondata perché basata su bugie.. Eppure basta veramente poco per informarsi e non sollevare polveroni pretestuosi tanto per darsi un tono o peggio ancora un senso alla propria esistenza”. È la dura replica del Comune di Assisi a Claudia Travicelli, dopo che l’ex assessore aveva denunciato l’assenza di Disinfestazioni e derattizzazioni.
“A questa amministrazione – è scritto nella nota – interessano i fatti e e non le chiacchiere. E i fatti sono questi: nel rispetto del cronoprogramma stilato dall’ufficio ambiente (di cui è responsabile l’architetto Valter Ciotti) gli interventi di derattizzazione sono stati effettuati dal 16 al 23 aprile su tutto il territorio comunale, partendo dal centro storico, poi Viole, Capodacqua, Rivotorto, Tordandrea, Castelnuovo, Santa Maria, Palazzo, Tordibetto, Sterpeto, San Gregorio, Rocca Sant’Angelo, Torchiagina e Petrignano”.
“Poi lo stesso tipo di intervento è stato ripetuto a metà maggio in tutte le aree citate. In programma altri interventi, nei prossimi giorni e a metà ottobre e metà novembre. Identico lavoro sempre sull’intero territorio comunale è stato eseguito per la disinfestazione, infatti gli interventi antilarvali (come per legge) sono stati compiuti tra il 16 e il 23 aprile, ripetuti tra il 22 e il 26 luglio e in programma nei prossimi giorni fino a settembre compreso. A questo si aggiungono le ordinanze per disinfestazioni e derattizzazioni di immobili in stato di abbandono indirizzate a privati con l’obbligo di provvedere per ragioni di decoro e igiene pubblica: in caso di inadempimento il Comune procede d’ufficio elevando le conseguenti sanzioni. Tali informazioni – conclude la nota – sono doverose per rispetto dei cittadini che non possono essere presi in giro o strumentalizzati e per ristabilire la verità dei fatti”.
© Riproduzione riservata