È di nuovo emergenza rifiuti abbandonati a Santa Maria degli Angeli, dove a trionfare è in assoluto la maleducazione di alcuni residenti (o limitrofi che arrivano, scaricano e poi scappano) che sembrano davvero non voler tutelare il bene comune perché non lo hanno a cuore. Un caso su tutti, il più grave, in via Risorgimento, strada tra le principali nella cittadina della Porziuncola, tra l’altro trafficata di giorno e di notte: “Buongiorno a tutti – è la denuncia scritta di un residente – siamo a Santa Maria degli Angeli. Da un anno a questa parte, è la seconda volta che davanti alla nostra abitazione in via Risorgimento vengono abbandonati rifiuti di ogni genere lasciando a noi l’incombenza di mettere mano nello schifo altrui, per differenziarlo. Chiediamo a chi possiamo rivolgerci, non ne possiamo più”. Nello specifico, sono stati depositati sacchi neri con quantità di rifiuti indifferenziati all’interno, oltre a residui di elementi di arredo andati in frantumi.
Correlato: Senza cestini, i turisti ad Assisi si arrangiano con l’abbandono creativo della spazzatura
Un’altra segnalazione sull’emergenza rifiuti (è l’ennesima) arriva dal centro residenziale I Portali, dove all’esterno delle campane del vetro proseguono senza sosta gli abbandoni di sacchi contenenti di tutto: dalle bottiglie di vetro racchiuse in involucri (sembra si faccia fatica ad inserirle negli appositi contenitori, rendendole deturpanti per la zona e pericolose per i passanti), a svariati oggetti depositati a terra. La problematica non è nuova, in una zona ad alta densità di abitazioni. C’è chi “sollecita interventi di verifica” da tempo, chi “chiede telecamere” per monitorare le aree vicine a via Gabriele D’Annunzio, strada principale ai Portali, dovre tra le altre cose i secchi per la differenziata spesso vengono segnalati “trabordanti”.
Emergenza rifiuti che non si placa nemmeno nell’area dei Giardini Almirante, dietro a via della Repubblica, centro città, dove nonostante l’intervento che ha visto un totale ammodernamento nei mesi scorsi, continuano gli abbandoni di incarti e di cibi lasciati a terra da chi – segnala un residente – “in particolare la sera, si ritrova in gruppo per bivaccare e deturpare un’area che sembra non trovare pace”. E pensare che ai Giardini Almirante sono stati installati anche i nuovi involucri per la raccolta dei rifiuti, ma anche qui “troppa fatica e tanta maleducazione” – denunciano altri residenti del posto.
© Riproduzione riservata