Dopo quasi un anno senza neanche un ostello, in città torna un alloggio per pellegrini. Sarà realizzato nella ex scuola di Armenzano, un edificio risalente ai primi del ‘900 all’interno del parco Subasio, e servirà anche da centro di aggregazione socio-culturale. I lavori – grazie a un finanziamento complessivo di 500mila euro disposto dal Gal (Gruppo di azione locale) con i fondi del Programma di sviluppo rurale (Psr) per 450 mila euro e da un contributo di 50 mila euro del Comune di Assisi – termineranno entro l’anno. “Il progetto – spiega il sindaco Stefania Proietti – consiste nella trasformazione di un complesso edilizio abbandonato da anni e in disuso che rientra nel completamento delle infrastrutture presenti nel comprensorio montano-collinare del territorio. È ovviamente previsto il rispetto del complesso volumetrico architettonico in osservanza di tutti i vincoli di natura paesaggistica”.
A piano terra della ex scuola di Armenzano ci sarà il centro di aggregazione dotato di cucine e servizi e una sala polivalente che ospiterà anche la sede della Pro loco dal 1997, in seguito agli eventi sismici, dislocata in un container, mentre al primo piano l’ostello-rifugio sarà a disposizione dell’utenza escursionistica e sportiva che transita per i tanti sentieri e percorsi pedonali e ciclo-pedonali presenti nella zona. L’intero intervento contempla il superamento delle barriere architettoniche e dal punto di vista energetico particolare attenzione sarà dedicata all’efficientamento dell’intero complesso, l’impianto elettrico sarà dotato di pannelli fotovoltaici e tutto l’edificio sarà dotato di rete wifi per il collegamento a internet.
Secondo il sindaco, Stefania Proietti, “Il recupero della ex scuola di Armenzano favorirà lo sviluppo di un modello territoriale inclusivo ed eco-sostenibile che ha lo scopo di promuovere il turismo escursionistico e ciclo-pedonale con ripercussioni positive per il borgo di Armenzano e dei territori limitrofi. Ringraziamo il Gal e in particolare il presidente Alfio Todini per rendere concreto il progetto dell’ex scuola di Armenzano”. Il nuovo ostello e centro socio-culturale è il primo progetto con cui, mettendo al centro le frazioni montane, si rilancerà il monte Subasio e tutto il suo enorme potenziale naturalistico e paesaggistico in chiave di promozione turistica, pensando in particolare ai tanti turisti dei Cammini: siamo infatti lungo i sentieri della originaria Via Lauretana che furono frequentati da San Francesco, ricordiamo l’episodio del beato Giovanni da Nottiano raccontato dalle fonti francescane quando il contadino abbandonò l’aratro e diventò uno dei seguaci del Poverello”.
© Riproduzione riservata