L’annunciata Festa della mamma che da Tordibetto avrebbe dovuto coinvolgere tutta l’Umbria non ci sarà: sono però previste iniziative organizzate dalla Pro loco di Tordibetto (visibili qui)
Sessant’anni fa don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto, diede vita alla Festa della Mamma e se nella frazione, come detto, le celebrazioni, prenderanno il via da oggi (giovedì 11 maggio) sino a domenica, con tante iniziative religiose e culturali, sono state rinviate le manifestazioni di più ampio respiro che l’amministrazione comunale, alla fine di febbraio, era intenzionata a promuovere.
“Avevamo tempi ristretti per organizzare qualcosa di armonico – dice l’assessore Eugenio Guarducci alla Nazione – per la festa c’erano idee, ma anche fare un’adeguata comunicazione sarebbe stato difficile. Nei prossimi giorni sono anche previste le celebrazioni per l’inaugurazione del Santuario della Spogliazione da parte della Diocesi ed era impensabile organizzare qualcosa che finiva per accavallarsi con questo evento. Il prossimo anno punteremo a organizzare qualcosa di significativo legato alla Festa della Mamma, anche con funzioni attrattive per il territorio”.
Oltre alla Festa della Mamma, Guarducci snocciola anche i dati relativi agli arrivi e alle presenze di aprile e dei primi quattro mesi dell’anno. “Nel comprensorio di Assisi abbiamo registrato un -9% rispetto al 2016 e -25% guardando ai primi quattro mesi del 2017; fino a febbraio la tendenza era del -50% negli arrivi e nelle presenze: andamento dunque dimezzato. Con la campagna di comunicazione della Regione e di altri soggetti insieme a un rasserenamento del clima di fiducia da parte dei ‘consumatori’ speriamo di continuare nel recupero. Azzerare il calo di visitatori sarebbe un miracolo, ma già arrivare a chiudere il 2017 con un meno 10-15 % sarebbe un grosso risultato anche in considerazione del fatto che luglio ed agosto 2016 sono stati molto positivi. Siamo dunque sempre preoccupati dell’andamento conclude Guarducci – ma c’è un po’ più di fiducia”.
© Riproduzione riservata